Tra ceramica e archeologia: a Montelupo Fiorentino è l'ora di 'Famiglie al museo'

Laboratori e caccia al tesoro per grandi e piccini. In più, visite gratuite no stop

Laboratorio per bambini (Foto generica)

Laboratorio per bambini (Foto generica)

Montelupo Fiorentino, 7 ottobre 2016 - Il F@MU è una manifestazione a carattere nazionale, voluta dall’associazione Famiglie al Museo e che ha come obiettivo principale quello di promuovere la cultura museale tra le famiglie con bambini.  Ogni anno vengono individuate tematiche differenti al fine di far vivere ai bimbi con i propri genitori, una giornata di divertimento alla scoperta dell’arte, della storia e del territorio. Il tema scelto per il F@MU 2016 è “Giochi e gare al Museo”. Anche i musei di Montelupo Fiorentino aderiscono a questa giornata con tante iniziative.

Nello specifico, il Museo della Ceramica di Montelupo, oltre alla visita gratuita per tutte le famiglie, propone per un massimo di 20 bambini, “La caccia al coccio” a partire dalle ore 16: si tratta di un percorso alla scoperta dei tesori esposti nelle vetrine del museo (info e iscrizioni: tel. 0571.51087). Il Museo Archeologico di Montelupo, dalle 15 alle 19, invita le famiglie a un pomeriggio di visita a contributo libero e ad attività studiate appositamente per bambini di diverse fasce di età. Per i più piccoli, da 4 a 6 anni, “Ma che cose strane!” un gioco da svolgere in compagnia dei genitori alla scoperta degli oggetti conservati nel museo. Per i più grandi, da 7 a 12 anni,  “Caccia alla traccia”; i bambini dovranno superare delle prove da vero archeologo e impareranno, così, la storia racchiusa nel museo: a squadra, inizierà alle ore 16 per un massimo di 20 bambini.

Un’occasione per i bimbi che potranno divertirsi a scoprire le bellezze del Museo della Ceramica e del Museo Archeologico per tutto il pomeriggio in compagnia dei familiari.