'Contaminazioni'. Rock, pop e classica si incontrano

'Badabimbumband' e 'Alchimie musicali' diventano 'Gran banda'

La nuova compagine musicale della Gran Banda

La nuova compagine musicale della Gran Banda

Gambassi Terme, 16 dicembre 2017 - Badabimbumband e Alchimie Musicali, fiati da un lato e archi dall’altro. Aggiungete la voglia di superare le convenzioni e coinvolgere chi ascolta in una grande festa ed ecco ‘Contaminazioni’, il primo spettacolo di una nuova, grande, marching band: la ‘Gran Banda’.

Il grande evento è fissato per oggi pomeriggio alle 16 a Gambassi Terme ai giardini comunali e, a seguire, alle 18.30 a Certaldo in via 2 Giugno. Si tratta di un progetto che vede protagonisti sedici musicisti professionisti del Centro attività musicali di Empoli, con il coordinamento artistico di Terzostudio progetti per lo spettacolo, promosso dal Comune di Certaldo e Unione dei Comuni, con il contributo della Città Metropolitana e la collaborazione dei Comune di Gambassi Terme e Montaione.

Lo spettacolo farà tappa anche a Montaione sabato 23 dicembre, alle 16 e alle 18, in piazza della Repubblica. Del resto, ‘Contaminazioni’ è un progetto di teatro musicale urbano che si appropria di un centro storico e, per un giorno, lo trasforma, usando musica e movimento, mischiando i generi e, grazie alla forza di linguaggio universale della musica, rivolgendosi a tutti i passanti, i cittadini come i forestieri, senza discriminazioni. «L’idea di ‘Gran Banda’ e di ‘Contaminazioni’ è stata proprio quella di accostare due strumenti e due repertori che solitamente sono separati – spiega Sandro Tani, direttore del Cam e front man della ‘Badabimbumband’ – E’ l’idea di un confronto giocoso che fa scoprire inedite possibilità di accostamento. Se gli archi da un lato proporranno arrangiamenti dell’Aria sulla quarta corda di Bach o delle Quattro stagioni di Vivaldi, guidati dal violino di Elena Rocchini, i sax dal canto loro risponderanno con ‘Smoke on the water’ dei Deep Purple o con ‘21st Century Schizoid Man’ dei King Crimson. Un accostamento con momenti di confrontoscontro, ma anche di dialogo».

Insomma, uno stile irriverente e accattivante che gli spettatori di conoscono bene, perchè la ‘Gran Banda’ altro non è che il connubio fra le due street band più applaudite degli ultimi anni.