Con 'La fornace e la Civetta' si va dal trekking alle conferenze

Arte, territorio e cucina protagonisti oggi alla Tenuta di Sticciano

L'arte della manualità protagonista a Sticciano

L'arte della manualità protagonista a Sticciano

La giornata si aprirà con un'attività di trekking curata da Paolo Gennai con la partecipazione dell'archeologo Roberto Parenti,"Terra, fuoco e acqua", un cammino alle origini di una Comunità, tra fornaci, argille e sorgenti. Dalle ore 12 Nicola Bochicchio chef della Biosteria Sbarbacipolla di Colle Valdelsa mostrerà un cooking show sulla preparazione del cous cous e a seguire il pranzo.

Dalle ore 15,30 avranno inizio le conferenze :

- Stefano Giusti e Franco Balducci presenteranno Il libro del ceramista di Bernard Leach, per la prima volta tradotto in lingua Italiana grazie all'Associazione Arte della Ceramica.
-Alle ore 16 "Putiferio", Terry Davies racconta l'esperienza dei Forni sull'isola di Hydra per un progetto di Roberto Cuoghi.
-Alle ore 16 e 45 Lorenzo Cianchi e Silvia Imperiale presentano "Costellazioni Cavallini" un progetto  sul lavoro ceramico di Alberto Cavallini.
-Alle ore 17,30 la nuova curatrice Michela Lupieri presenterà "CoefficienteH"*, progetto di residenza d'artista legato all'arte contemporanea e alla ceramica, per il 2016 con Fabrizio Sartori.
-Dalle ore 19,00 *la scena sarà occupata da  una performance artistica dal titolo"Dei limiti e della libertà" ispirata al dipinto di San Giorgio e il drago di Paolo Uccello a cura dei ceramisti Angelo Zilio, Stella Ranza  e la danzatrice coreografa Anita Brandolini. La performance si concluderà con l'apertura del forno sperimentale.

La serata si concluderà con una cena a base di prodotti locali organizzata dalle cuoche dell’*Associazione Alfiano.