Castelfiorentino, 15 marzo 2017 - Sulla Via Francigena è scoppiata la primavera. E domenica verrà celebrata con un evento ad hoc. Il 19 marzo è in programma una bella escursione collinare alla scoperta della natura percorrendo uno dei tratti più belli, da un punto di vista naturalistico. Quale premio per la camminata, che è comunque di livello facile per adulti e bambini ci sarà un bel “pranzo-degustazione sull’aia” con prodotti rigorosamente bio e a chilometro zero.

Promossa da Toscana Hiking Experience con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e dell’associazione europea delle Vie Francigene, l’escursione prenderà il via alle ore 9 nei pressi della frazione di Dogana, e precisamente all’azienda agricola “I Formaggi del dottore", che si trova in una zona compresa tra la frazione stessa e la località collinare di Coiano.

Dal luogo di ritrovo, il gruppo percorrerà un tratto meraviglioso, una vera full immersion nella natura incontaminata, per poi fare rientro all’azienda agricola “I formaggi del dottore” verso le ore 13 per il “pranzo-degustazione sull’aia”, con verdure di stagione dall’orto bio, assaggi di formaggi biologici e molte altre specialità a chilometro zero. All’interno dell’agriturismo, ci sarà poi la possibilità di trascorrere il tempo della digestione in completo relax, godere la campagna, divertirsi e far divertire i propri bambini con gli animali da fattoria.

“Con l’escursione di domenica – sottolinea l’assessore al Turismo, Gianluca D’Alessio – inauguriamo la primavera lungo l’antica via Francigena, che siamo impegnati a valorizzare con nuove iniziative grazie alla collaborazione avviata con Toscana Hiking Experience, che punta alla riscoperta del tracciato e anche a promuovere la tipicità dei suoi prodotti. Una combinazione virtuosa tra agroalimentare, territorio, paesaggio e natura su cui stiamo puntando per incentivare il turismo”.

Il costo dell’escursione, comprensiva del pranzo-degustazione, è di 27 euro adulti e 22 euro i ragazzi da 6 a 18 anni (bambini fino a 6 anni gratis). Info e prenotazioni: Toscana Hiking Experience, Erica 349.6034218, info@toscanahiking.it.