Cerreto Guidi, 4 novembre 2017 - I Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci, con la collaborazione dell'associazione nazionale Assaggiatori professionisti olio di oliva e della Confederazione agricoltori italiani, organizzano il concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano, giunto alla diciottesima edizione.

L’olio partecipante al concorso deve provenire da olive raccolte nell’area del Patto del Montalbano, ovvero dai Comuni di Cerreto Guidi, Vinci, Lamporecchio, Larciano, Quarrata, Capraia e Limite, Carmignano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme e Poggio a Caiano. La raccolta dei campioni è aperta fino a sabato 6 gennaio.

I campioni devono essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall’apposita scheda di iscrizione, debitamente compilata, reperibile sui siti web dei Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci, oltre che sul sito di Cia  e dell’Associazione Anapoo.

I campioni di olio potranno essere consegnati ai Comuni di Cerreto Guidi e di Vinci, alla Cia di Empoli, all’Oleificio Montalbano di Vinci e di Lamporecchio.

La premiazione dei vincitori si terrà sabato 20 gennaio al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi.