Vinci, 1 dicembre 2017 - Natale e biblioteca vanno a braccetto a Vinci, borgo e frazioni. In particolare, assolute protagoniste del periodo di attesa della festa più amata da grandi e piccini, saranno le biblioteche. Tanti gli appuntamenti a Biblioteca Civica a Vinci e Biblioteca dei Ragazzi a Sovigliana.

Sabato 2 dicembre, dalle 10.30 a mezzogiorno, la Biblioteca Civica di Vinci propone "Natale pop-up" per bambini da 7 ai 10 anni. Tutti in biblioteca per vivere, grazie a meravigliosi libri, l'incanto di una notte innevata, l'improvvisa apparizione di una slitta volante trainata da renne e per conoscere le tradizioni natalizie del mondo! Al termine della lettura, i bambini costruiranno simpatici biglietti d’auguri pop-up.

Mercoledì 13 dicembre, dalle 17 alle 18.30, la Biblioteca dei Ragazzi di Sovigliana ospiterà "Storie di Natale in cornice" per bambini dai 4 agli 8 anni. Oltre che per le storie natalizie, ci sarà spazio per il teatrino di legno giapponese che incanta grandi e piccini. Alla fine i bambini realizzeranno colorati addobbi natalizi da portare a casa.

Sabato 16 dicembre, dalle 10.30, di nuovo porte aperte alla Biblioteca Civica di Vinci con "Incanti. Un piccolo Babbo Natale" per piccoli di età compresa tra 4 e 10 anni. Attraverso la storia "Un piccolo Babbo Natale" si parlerà del senso del dono, del sogno e della natura.

Stesso giorno, ma nel pomeriggio dalle 17, a Vinci tornerà il circolo di lettura AmiciLibri, con la nuova serie di incontri a tema per lettori di tutte le età e di tutti i tipi, con nuove proposte e nuovi argomenti. Il ciclo 2017-2018 è dedicato a I 7 vizi capitali, fra lettura e cinematografia.

Ultima tappa del percorso nel segno di Santa Claus sarà mercoledì 20 dicembre: dalle 17 alle 18, a Sovigliana, c'è "Incanti. Guanti rossi", per un pubblico da 5 a 10 anni. Un narratore venuto da lontano racconterà una storia invernale, divertente e calda come i guantini di lana protagonisti del racconto. Una storia animata dal filo della gioia e della solidarietà che incanterà grandi e piccini.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.