Empoli, 15 dicembre 2017 - Natale è già qui. La magia della neve, delle luci e dei decori, da giorni, ha cambiato volto a centri storici e città. Anche a Montelupo Fiorentino dove questo fine settimana andrà in scena «Natale in borgo». Vero protagonista, sabato 16 e domenica 17 dicembre, sarà il mercatino di natale organizzato dal Ccn Borgo degli Arlecchini. Un’esposizione che raggiungerà piazza dell’Unione Europea: in mostra prodotti tipici, artigianato natalizio, piante e fiori, insieme allo street food tutto da gustare.

Sabato 16 dicembre, a Empoli, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, tornerà la magica giostra dei cavalli, un regalo per i più piccoli, come da tradizione reso possibile grazie a Sammontana, marchio che sa di gelato e dolcezze. La giostra è per tutti fino al 29 dicembre: non serve biglietto per salirvi, è gratuita e attiva tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, fatta eccezione dal 18 al 22 dicembre quando sarà aperta soltanto nel pomeriggio.

Spostandosi a Fucecchio, il Natale non è certo da meno tra pista di pattinaggio sul ghiaccio, eventi targati ‘Natalia’ (programma completo su comune.fucecchio.fi.it) e iniziative delle contrade. Ad accendere il fine settimana, ci penseranno gli Amici del Centro storico di Fucecchio con «Natale Insù». Si partirà sabato 16 dicembre alle 10 con il mercatino, aspettando alle 16 i musici di strada e alle 17 benedizione e inaugurazione del presepe a cura della scuola media ‘Montanelli-Petrarca’ con tanto di Concerto di Natale degli studenti. Domenica l’evento concederà il bis, offrendo, tra l’altro, visite alla fondazione Montanelli-Bassi, museo civico e ascensore panoramico (dalle 16 alle 19) e tanta musica.

A Limite sull’Arno, domenica 17 dicembre sarà a tutto «Natale sul Lungarno»: da mattina a sera, mercatino, stand delle scuole e delizie da gustare, senza dimenticare solidarietà e Babbo Natale.

E mentre a Cerreto Guidi impazza «La Via dei presepi» tutta capannucce ed eventi, a Vinci il Museo Leonardiano inaugura «Un museo coi fiocchi», rassegna di eventi e aperture straordinarie per scoprire e riscoprire il Museo Leonardiano e la Casa Natale durante le festività. A Natale e Capodanno, apertura straordinaria pomeridiana mentre 5 e 6 gennaio visite guidate gratuite al Museo e alla Casa Natale. Fino al 12 febbraio inoltre continua la mostra fotografica Vinci Photo Festival 2017. Info e prenotazioni: 0571.933285, museoleonardiano.it.