Gambassi Terme, 15 dicembre 2017 - Il Natale è anche musica. E domenica 17 dicembre,  alle 18.30, musica sacra e canti natalizi accenderanno la Pieve di Santa Maria a Chianni di Gambassi Terme. Lì si terrà l’evento «Natum de Maria» a cura del coro della parrocchia dei Santi Jacopo e Stefano di Gambassi Terme, diretto da Francesco Marchetti.

Siederà all’organo Nicoletta Cantini, accompagnata al violoncello da Anna Labella e al violino da Gabriel Centorbi. Il concerto sarà impreziosito dalla voce del soprano Martina Barreca, del contralto Elisabetta Vuocolo e del tenore Francesco Marchetti. L’ingresso è gratuito.

Eventi sono in programma anche a Castelfiorentino. Nel fine settimana largo a spettacoli con il fuoco da parte di giocolieri, Babbi Natale in bicicletta, parata di percussioni, giochi itineranti, senza dimenticare la giostra ‘belle époque’ in piazza Gramsci e l’immancabile «Via dei Presepi». Si comincia domani per proseguire domenica dalle 11.30, nella Collegiata di San Lorenzo: ci sarà la benedizione dei ‘bambinelli’ durante la celebrazione della Santa Messa.

A Fucecchio invece è festa già oggi, venerdì 15 dicembre: la scuola media “Montanelli Petrarca” presenta le attività progettuali. Dalle 15 alle 19 di oggi e domani dalle 10.30 alle 12.30 verrà organizzato un mercatino nei locali della scuola. Il ricavato sarà destinato ad attività didattiche e all’acquisto di materiali. Sempre nelle stesse giornate sarà presente anche un mercatino a favore dell’Associazione “Amici animali a 4 zampe”.

Altra importante iniziativa è l’allestimento del presepe nella Loggia del Palazzo Pretorio, in piazza Vittorio Veneto: verrà inaugurato domani sabato 16 dicembre alle 17 mentre un gruppo di alunni, ossia “I musici di strada” eseguiranno canti e suoni strumentali di Natale. Infine, lunedì 18 dicembre alle 21.15 al Palazzetto dello Sport di via Fucecchiello, avrà luogo il consueto scambio di auguri nell’ambito del concerto di Natale.