Cerreto Guidi, 20 dicembre 2017 - Non solo natività e capannucce. "La Via dei presepi di Cerreto Guidi" è molto altro. Tutto intorno c’è un programma di eventi e iniziative, pronte a rendere ancor più magico il borgo un tempo ‘rifugio’ di caccia della famiglia Medici. Tra questi rientra anche il concerto di Natale in programma domani, giovedì 21 dicembre alle 21.15, nella chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo Apostoli di Stabbia.

Lì si esibirà la corale polifonica Isabella de’ Medici, diretta dal maestro Simone Valeri. Nel programma del concerto sono stati inseriti i più classici e suggestivi brani della tradizione natalizia, tra questi l’immancabile ‘Astro del ciel’, ‘Bianco Natale’ o ‘Tu scendi dalle stelle’, per citarne alcuni. L’ingresso al concerto è gratuito, l’atmosfera, c’è da scommetterci, più natalizia che mai.

Proprio come al Museo Leonardiano e casa natale di Anchiano a Vinci. Nella terra del Genio, anche quest’anno torna un ‘Museo coi fiocchi’: l’amministrazione comunale ha deciso di festeggiare il Natale regalando ai visitatori l’ingresso gratuito al proprio circuito museale il 25 dicembre e il primo gennaio. A Natale e Capodanno, dunque, ci sarà l’entrata libera negli orari di apertura: al Museo dalle 15 alle 19, mentre alla casa di Anchiano dalle 17 alle 19.

«Il nostro museo, come consuetudine, resterà aperto per il giorno di Natale e per Capodanno – sottolinea l’assessore alla Cultura, Paolo Santini – Il mio primo pensiero va a coloro che lavoreranno per garantire a tante altre persone di visitare le nostre strutture museali. Abbiamo deciso per i due giorni festivi fra i più rappresentativi dell’anno di concedere l’ingresso gratuito e, in altre giornate sempre nel calendario delle festività, di proporre alcune visite guidate gratuite. È il nostro regalo ai visitatori e alla città. Speriamo che tanta gente sfrutti questa bella opportunità per visitare Vinci con la dovuta calma. Il «Museo coi fiocchi» prevede per il 5 e 6 gennaio le visite guidate gratuite ‘Alla scoperta del Museo Leonardiano e della Casa natale di Leonardo’: appuntamento alle 11 ad Anchiano e alle 16 al Museo. La durata di ogni singola visita è di circa un’ora e l’ingresso è a pagamento secondo tariffario. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0571.933285, oppure scrivere una e-mail a info@museoleonardiano.it».