Empoli, 15 dicembre 2017 - Nuovo appuntamento con gli ‘scrittori a chilometro zero’ e le presentazioni dei loro libri e romanzi nell’ambito del ciclo «Empoli che scrive». L’evento, che dà voce a una produzione editoriale locale, è in programma mercoledì 20 dicembre. Gli incontri si svolgono di solito in una delle zone più accoglienti e informali della biblioteca: la cosiddetta area del loggiato coperto, in via dei Neri.

Ospite del prossimo evento, fissato per le 19, sarà lo scrittore Fiorenzo Catanzaro che presenterà l’ultimo lavoro, «La setta», il terzo romanzo dell’autore e il secondo che vede come protagonista John Profeti. Modera Carla Benedetti con le letture di Massimo Meoni. L’ingresso è libero. L’evento è un’occasione per incontrare un autore, nato a Vinci nel 1971, esordiente nel 2015 con il romanzo noir «Oltre la verità», capace di catturare l’attenzione del lettore, accompagnandolo non solo attraverso gli eventi, ma creando empatia con i vari personaggi curando in modo particolare l’aspetto psicologico di ciascuno di loro.

Nel caso, Giovanni Profeti, ex profiler dell’Fbi dal passato tormentato, si trasferisce a Montregnoli, un piccolo paese della campagna fiorentina. La sua vita scorre tranquilla, lontana dai fantasmi da cui era fuggito, fino a quando la cittadina non viene sconvolta dal ritorno improvviso di Anna, una giovane donna scomparsa inspiegabilmente un anno prima. Anna non parla e nessuno riesce a stabilire un contatto con lei. Per questo motivo, su suggerimento di Girolamo, un enigmatico anziano del paese, il padre della ragazza chiederà aiuto proprio a Giovanni.

La trama prosegue tra incontri e confronti, tenendo il lettore ‘incollato’ alle pagine. Chi volesse avere maggiori informazioni sull’iniziativa e sul cartellone di eventi del «Caffè letterario» può chiamare lo 0571.757840 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca@- comune.empoli.fi.it.