Vinci, 7 ottobre 2017 - La quinta Giornata nazionale delle famiglie al museo è pronta a scattaredomenica 8 ottobre. Tra le tappe annunciate, ce ne sono anche a Vinci,Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi ed Empoli. Seguendo lo slogan ‘La cultura abbatte i muri’, il Museo Leonardiano partecipa a questa iniziativa proponendo, gratuitamente, la visita animata Leonardo nel mondo.

A tutti i bambini verrà consegnato in omaggio il taccuino dell’evento, concepito per accompagnare l’esperienza dei piccoli visitatori al museo. Ospiti d’eccezione i personaggi sponsor della manifestazione: nella sala video del Castello dei conti Guidi sarà proiettato un episodio del cartone animato «L’Arte con Matì e Dadà».

Per l’intera giornata nella sala della guerra del castello dei Conti Guidi sarà poi fruibile una postazione dove i bambini potranno realizzare un disegno o scrivere un piccolo testo ispirati all’esperienza di visita al Museo per partecipare al concorso F@MU «Disegna la tua giornata al Museo». Per tutte le info, tel. 0571.933285.

A Montelupo Fiorentino, dall’8 al 29 ottobre saranno esposti 30 disegni di Lido Contemori e per tutto ottobre nell’ambito della mostra ‘Leggete’ saranno presentate opere del disegnatore satirico e illustratore Lido Contemori. Domani si terrà l’inaugurazione della mostra e nell’occasione Alessio Mantellassi presenterà una lettura per ragazzi da «Il Maestro». Rimarrà aperto, a ingresso gratuito, anche il Museo della ceramica: sarà possibile visitare le collezioni e sperimentare le attività ludiche e didattiche previste per i più piccoli. A Cerreto Guidi, la Villa Medicea apre le porte a grandi e piccini dalle 16.30 tra giochi, laboratori (info 0571.55707).

Empoli festeggia la giornata con un tour a caccia di animali fantastici: dalle 16 alle 18 alle famiglie, con bambini tra 5 e 11 anni, è infatti proposto un percorso tra il Museo Paleontologico, quello della Collegiata e quello del Vetro per cercare animali fantastici. Iniziativa a ingresso gratuito, ritrovo al Museo Paleontologico.