Empoli, 31 gennaio 2018 - Sarà Simonetta Soldani a inaugurare, sabato 3 febbraio, alle 17.15, le conferenze dedicate alla contemporaneità, previste nel ciclo di incontri Empoli 2019, dedicati alle celebrazioni del nono centenario dall’incastellamento della città.

Ordinario di Storia contemporanea e di Storia politica e sociale dell'età contemporanea all’Università di Firenze, la professoressa Soldaini è tra le fondatrici della Società italiana delle storiche e della Società italiana per la storia contemporanea. Coordina il dottorato in Storia della stessa università: fa parte della direzione della rivista di storia contemporanea “Passato e presente” (dal 1982) e del Collegio docente della Scuola superiore di studi di storia contemporanea dell’Insmli di Milano.

Dal 2001 al 2007 è stata Presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Università degli studi di Firenze. A lei il compito di condurci verso il presente nell’incontro dal titolo 'Due secoli, un altro mondo: nascita dell’Empoli di oggi'.

L'evento, a ingresso libero, è in programma al Museo del Vetro di Empoli. Su comune.empoli.fi.it è possibile trovare tutte le informazioni sull'intero calendario del ciclo di conferenze.