Fucecchio, 5 dicembre 2017 - Venerdì 8 dicembre, dalle 9 a mezzogiorno, è in programma una passeggiata lungo il percorso naturalistico fucecchiese fino alla Riserva naturale del Padule di Fucecchio, nell’area Le Morette. Il tema centrale dell’iniziativa è il birdwatching nel periodo della migrazione autunnale e dell’arrivo dei primi uccelli svernanti. Insomma, uno spettacolo a cielo aperto all’insegna della natura.

Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio e grazie al potente cannocchiale messo a disposizione per l’occasione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici. Nei mesi autunnali sono infatti presenti nella riserva umida, un vero e proprio patrimonio per tutto il territorio e per l’area dell’Unione dei Comuni, molti uccelli migratori. In particolare sarà possinile osservare anatre e aironi, oltre a folaghe e altri acquatici, inseguiti da rapaci come il falco di palude e il falco pellegrino.

Il percorso, sei chilometri pianeggianti tra andata e ritorno, non presenta difficoltà e pure l’attrezzatura richiesta non è certo impegnativa: è consigliato l’utilizzo di scarponcini da trekking o stivali di gomma, secondo la stagione.

La quota di adesione all’iniziativa ‘green’ è di 6 euro, 4 euro per partecipanti under 18. Per partecipare è necessaria la prenotazione direttamente al Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, chiamando lo 0573.84540o scrivendo una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it.