Fucecchio, 7 febbraio 2017 - "Dalla foresta ai torrenti al Padule". E' il titolo della prima uscita del calendario escursionistico proposto dal Consorzio Forestale delle Cerbaie, con il supporto attivo delle amministrazioni comunali socie, ovvero Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno e Calcinaia. Il tutto con la collaborazione della Riserva naturale statale di Montefalcone. L'appuntamento è per domenica 11 febbraio. Si tratta di un viaggio nel profondo dei boschi dell’ex Opera Pia Landini Marchiani fino a raggiungere poi, dopo pranzo, i bordi del Padule di Fucecchio.

E’ la prima di una serie di cinque passeggiate in alcuni degli angoli più remoti del territorio delle Cerbaie. Un viaggio lungo la rete dei sentieri alla scoperta di ambienti pregiati, paesaggi mozzafiato e scorci imprevedibili per un'area così prossima a zone altamente antropizzate. Ma oltre al bello da osservare, c'è anche il buono da mangiare: erbe, frutti e fiori spontanei andranno a comporre le proposte gastronomiche di metà percorso, con la collaborazione di agriturismi, fattorie e aree protette.


Il 'pranzo selvatico' si terrà all'agriturismo "Il Poggetto" a Massarella.

Il ritrovo è alle  9 al parcheggio della Villa ex Opera Pia sopra Ponte a Cappiano. L’escursione, di undici comuni, è condotta da una guida ambientale escursionistica ed è rivolta ad adulti e bambini. Per informazioni e prenotazioni: info@consorzioforestalecerbaie.it, tel. 340.9847686.