Il Circo Nero protagonista alla Notte Bianca

La compagnia al completo animerà l'evento del 18 giugno

Circo nero a Empoli (foto Germogli)

Circo nero a Empoli (foto Germogli)

Empoli, 26 maggio 2016 - Ancora il Circo Nero ad animare la grande Notte Bianca empolese del 18 giugno. Ma se qualcuno ha in mente le immagini di due anni fa tenga presente che stavolta sarà tutta un’altra storia. Presentato ieri mattina, il programma dell’evento che andrà in scena tra poche settimane coinvolge tutto il ‘Giro’ d’Empoli ed è stato stilato senza lasciare niente al caso. Organizzata dall’associazione Centro Storico in collaborazione col comune di Empoli, la Notte Bianca si avvale del supporto di Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio e Cna. Il tema principale è quello dei colori, con eventi dedicati in tutte le piazze. Lo sponsor principale è Prime 365, azienda empolese di consulenze. Numerose le forze coinvolte per una serie di iniziative rivolte a grandi e piccini. Per la prima volta quest’anno sono state coinvolte anche piazza della Propositura e via Verdi, dove si svolgeranno un mercatino di merce usata e vintage e alcuni laboratori rivolti ai bambini.

Nella piazzetta del museo della Collegiata ci sarà invece lo spettacolo di sand art di Giulia Ghibli, oltre ad alcune esibizioni della Dirty Dancing School. In piazza del Popolo, poi, concerto dedicato ai ‘migliori anni della nostra vita’: sotto la direzione artistica di Pier Giuseppe Porciatti si esibiranno numerose band empolesi, mentre a partire dalle 23,30 ci sarà lo spettacolare lancio dei palloncini luminosi gonfiati a elio. Passando a piazza Farinata degli Uberti, grande attesa per il concorso di bellezza ‘Reginetta d’Italia’ con la conduzione del dj Mitch di Radio 105.

Madrina d’eccezione sarà la suobrette Francesca Cipriani. Ed eccoci quindi in piazza della Vittoria, cuore pulsante della notte bianca. In questo caso si andrà avanti fino alle 22 e i grandi protagonisti saranno gli artisti del Circo Nero, che a differenza di due anni fa si presenteranno al gran completo per uno spettacolo con fuochi e fontane pirotecniche, ma anche luci, musica e colori. A mezzanotte la tombola, mentre a partire dal pomeriggio sarà allestito un mercatino dell’artigianato a cura di Promo Eventi. In via Roma, infine, area motori con il 3° raduno di auto tuning. L’ingresso alla Notte Bianca sarà completamente gratuito. «Crediamo che sia un appuntamento da non perdere – spiega Eros Condelli dell’associazione Centro Storico – e vorrei sottolineare come tutto questo sia possibile grazie all’impegno delle varie forze in campo. Lo spettacolo del Circo Nero è completamente diverso rispetto a quello di due anni fa: sarà più ampio e più bello. Abbiamo cercato di abbracciare tutto il centro, sarà una grande serata». In caso di maltempo la notte bianca verrà posticipata al 25 giugno.