Empoli, l'azienda Le Soluzioni assume 35 ex dipendenti

Firmato l'accordo,la Cgil esulta per il risultato raggiunto

Rossano Rossi e Salvatore D'Amico (a sinistra)

Rossano Rossi e Salvatore D'Amico (a sinistra)

Empoli, 30 gennaio 2015 -  Trentuno a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato. Firme importanti quelle che stamattina ben 35 lavoratori dell’azienda Le Soluzioni hanno sottoscritto negli uffici della Camera del Lavoro di Empoli. Battaglia dura ma vinta dalla Cgil e dai lavoratori che, dopo la scadenza del contratto il 31 dicembre scorso, da lunedì prossimo torneranno al lavoro con il tanto ambito posto fisso. “La contrattazione è stata lunga – dichiara Rossano Rossi, segretario Cgil Empolese-Valdelsa – ma l’obiettivo raggiunto è un successo su scala regionale. Avere un contratto di lavoro dignitoso sembra un fatto straordinario. Oggi abbiamo dimostrato che, con la volontà di tutti, la tutela del lavoro può tornare a essere la normalità – continua Rossi  – e questo ribadisce il ruolo fondamentale dei sindacati nelle sfide attuali e nel dialogo con le aziende. Dialogo più facile quando i presidenti sono disponibili come Vassili Campatelli, presidente de Le Soluzioni.”

“Con queste assunzioni l’azienda ha deciso di investire sulla professionalizzazione dei propri dipendenti – spiega Giuseppe Dentato della Filtem Cgil –Si è capito che non basta guardare al costo del lavoro, è venuto il momento di valorizzarne la qualità.” Qualità che ci tocca da vicino perché Le Soluzioni sono un’azienda consortile che gestisce, per il territorio empolese, i servizi al cliente e la fatturazione di Acqua Spa, Publiambiente, Publiacqua e il Quadrifoglio.

“Questa società ha dato segnali davvero positivi: ha assunto a tempo indeterminato ben 11 operatori di call center e 20 letturisti di contatori regolamentando lavori spesso sottopagati o svolti a cottimo –spiega Salvatore D’amico, responsabile Slcgil Empolese Valdelsa – e tutto questo è stato fatto con le vecchie normative, cioè senza ricorrere ai contratti a tutela crescente previsti dal Jobs Act”. Farsi forte della professionalità è un punto vincente de Le Soluzioni che, a quanto sembra, per il 2015 potrà fondersi con un’altra azienda di spicco del territorio l’ Ingegneria Toscana. Anche Marcello Familiari della Femca Cisl sottolinea come il successo di ieri non riguardi solo i 35 dipendenti “Quest’accordo è simbolo di un cambio culturale. La Cgil si impegna nel presente e così facendo è capace di cambiare il futuro.”

Carlotta Caciagli