Cartelli per i matrimoni, il sindaco si arrabbia: "Sono incivili"

Gambassi Terme tappezzata di cartelli stradali goliardici

Il sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti

Il sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti

Gambassi Terme (Firenze), 21 giugno 2016 - Viva gli sposi, viva la festa e gli invitati, però, per favore, non attaccate i cartelli con i saluti sopra la segnaletica stradale. Il sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti, lancia un monito dopo aver visto come erano stati ridotti alcuni cartelli stradali del borgo termale che si trovavano lungo l’itinerario di una carovana nuziale.

Gli amici degli sposi avevano attaccato i goliardici cartelli sulla segnaletica impedendone la visione agli automobilisti. Non solo: per evitare che i messaggi si staccassero, gli autori avevano, evidentemente, utilizzato un potente fissante, tanto che durante la rimozione dei cartelli è venuta via parte della vernice dei pannelli segnaletici: "Trovo personalmente di cattivo gusto – scrive Campinoti sulla sua pagina facebook – l’usanza di impiastricciare tutto il percorso di un matrimonio con cartelli contenenti messaggi per gli sposi. Trovo incivile farlo coprendo cartelli stradali rovinandoli per rimuovere il nastro adesivo".

Il primo cittadino del borgo termale pubblica anche le «prove»: i cartelli stradali (che peraltro segnalano la Via Francigena) rovinati dalla rimozione di una delle affissioni per gli sposi, e che riportavano anche segni di appiccicature precedenti.

Per adesso quello di Campinoti è solo un avvertimento. "Non vorrei – continua il sindaco – si arrivasse a multare i cartelli dei matrimoni come accade per quelli affissi abusivamente, che già vengono regolarmente sanzionati. Chiedo solamente due cose: non coprire i cartelli stradali e togliere i cartelli dopo il matrimonio. La seconda cosa non accade mai e nella migliore delle ipotesi impegna i dipendenti comunali nella rimozione. Visto che è un’abitudine consolidata non voglio demonizzare nessuno. Mi auspico, come già detto, che si smetta di coprire i cartelli stradali e che si vada anche a rimuoverli i cartelli dopo il matrimonio". Invitati avvisati...