Campi da Tennis, via ai lavori per una nuova strada

A Castelfiorentino già in corso le opere preliminari per l’intervento

Ctcf

Ctcf

Castelfiorentino, 26 febbraio 2015 - Una nuova strada per accedere direttamente ai Campi da Tennis da Viale Di Vittorio. Questa la novità che farà sicuramente piacere agli sportivi ma anche a coloro che utilizzano il Parco Urbano di Castelfiorentino chiudendo così positivamente una questione che si trascinava da tempo. Le opere preliminari (delimitazione dell’area e rimozione della recinzione) sono già in corso, per cui l’intervento – che sarà realizzato dalla Polisportiva I’Giglio - sarà concluso presumibilmente nel giro di poche settimane.

Il nuovo accesso stradale da Viale Di Vittorio consentirà finalmente di eliminare una volta per tutte una diatriba di vecchia data fra automobilisti e pedoni, tra appassionati della “racchetta” e amanti delle passeggiate. Fino ad oggi, infatti, chi desiderava accedere ai campi da tennis poteva parcheggiare di fronte all’Ostello e servirsi di un apposito percorso pedonale, peraltro abbastanza ampio. Ma era frequente l’utilizzo di quest’ultimo in maniera impropria per raggiungere direttamente in auto i campi da tennis, procurando così inevitabili disagi (e anche qualche rischio) ai pedoni che circolavano tranquillamente all’interno del parco. Lagiunta ha preso subito a cuore la questione lavorando assieme alla polisportiva I’Giglio (che ha in gestione i campi da tennis) per ottenere dalla Provincia (poi Città Metropolitana) l’autorizzazione a realizzare un percorso stradale vero e proprio, radicalmente alternativo: una strada che potesse accedere direttamente da Viale Di Vittorio.

L’autorizzazione è stata concessa e i lavori preliminari sono partiti. E’ stata insomma imboccata l’ultima dirittura per raggiungere il traguardo finale. Oltre alla nuova strada, è previsto anche un ampliamento del parcheggio interno dei campi da tennis, in modo da agevolare ulteriormente chi utilizza le strutture sportive. Già dalle prime riunioni – osserva Silvano Comanducci, presidente della Polisportiva I’Giglio – ci siamo attivati con l’Amministrazione Comunale per risolvere questo problema, che si protraeva da anni. Abbiamo incontrato grande disponibilità e soprattutto una forte determinazione da parte della Giunta Comunale nel cercare di rendere più celere l’iter autorizzativo (di competenza della Provincia), per cui non possiamo che ritenerci soddisfatti. Adesso sarà nostro compito far sì che i lavori siano portati a termine quanto prima”.

“Questa nuova strada – sottolinea Simone Bruchi, Vicesindaco con delega allo Sport – era uno degli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio del nostro mandato e, grazie al lavoro e all’impegno di tutti (in particolare la Polisportiva I’Giglio e la Provincia di Firenze), stiamo per chiudere positivamente questa partita”.