Calcio: Manuel Pasqual all'Empoli. Una scelta di vita toscana

L'ex capitano viola passa al club azzurro del presidente Corsi. Dopo Arezzo e Firenze ancora società toscana

Manuel Pasqual durante la conferenza stampa di addio alla Fiorentina (Germogli)

Manuel Pasqual durante la conferenza stampa di addio alla Fiorentina (Germogli)

Empoli, 31 maggio 2016 - E' ufficiale: Manuel Pasqual è un giocatore dell'Empoli. Il club azzurro lo ha comunicato sul suo sito internet, specificando che l'ex capitano della Fiorentina (in viola per 11 anni)  sarà legato alla società del presidente Corsi da un biennale fino al 30 giugno 2018. 

Pasqual, così, conferma il suo amore per la Toscana (prima di arrivare in viola aveva giocato all'Arezzo per tre stagioni) e a Firenze e provincia. Una scelta di vita che porterà quasi sicuramente l'esterno sinistro a restare aavivere a Firenze, quella che ormai considera la sua città e che, dal momento in cui è stata ufficializzata la sua partenza dal club viola, gli ha manifestato un grande affetto. Particolarmente toccante, al termine dell'ultima partita in viola (quella contro il Palermo), l'omaggio che lo stadio "Franchi" gli ha voluto tributare, facendolo commuovere.

Restando a pochi chilometri da "casa" (dalla "sua" Firenze) Pasqual volta pagina per un'altra sfida affascinante in un club che sta facendo ottime cose, conquistando la salvezza attraverso il gioco, e che con Sarri e Giampaolo ha ottenuto risultati importanti. Ora tocca a Martusciello guidare l'Empoli e certamente Pasqual, con la sua esperienza sarà una delle pedine preziose nella prossima stagione azzurra. Sarà un motivo di fascino in più per il derby tra Empoli e Fiorentina, con la certezza di una grande, lungo applauso del pubblico viola quando Pasqual tornerà al "Franchi" da avversario.