Mercoledì 24 Aprile 2024

Empoli, impresa all'Olimpico: Roma fermata sul pari

A segno Maccarone su rigore, pareggia Maicon. Espulsi Saponara e Sarri

Roma-Empoli, festa azzurra dopo il gol (LaPresse)

Roma-Empoli, festa azzurra dopo il gol (LaPresse)

Roma, 31 gennaio 2015 - L'Empoli riscatta in parte l'ingiusta eliminazione dalla coppa Italia pareggiando 1-1 all'Olimpico contro la Roma salendo così momentaneamente al quintultimo posto in classifica con 20 punti. Gli azzurri sono riusciti a chiudere addirittura il primo tempo avanti 1-0 in una gara pareggiata nella ripresa solo da una bella conclusione di Maicon.

La partita anche stavolta ha offerto più di un episodio dubbio. Discutibile l'espulsione assegnata a Saponara per un presunto fallo di mano, il giocatore all'uscita del campo ha fatto capire di aver toccato la sfera con la spalla, come evidente d'altro canto è apparso il fallo in area di Yanga Mbiwa sull'1-1 ai danni di Pucciarelli che però l'arbitro Russo non ha punito con il penalty. Lasciando da parte gli errori arbitrali, Sarri ha schierato dal primo minuto Maccarone, in panchina contro l'Udinese, al fianco di Pucciarelli, mentre Barba ha sostituito l'infortunato Tonelli. Nella Roma invece maglia da titolare a Pjanic, preferito dall'inizio al giovane Paredes. La prima occasione da rete è targata Empoli: All'8' infatti Pucciarelli fa fuori Yanga Mbiwa, mette al centro, ma Maicon riesce a liberare l'area di rigore anticipando gli avanti azzurri.

Dopo una fase di gioco in cui gli uomini di Sarri riescono a contenere una Roma apparsa davvero spenta, con il solo Maicon che di tanto in tanto prova a sfondare sulla destra, arriva il primo lampo della sfida. Al 39' Hysaj lancia in verticale, Saponara beffa la difesa giallorossa con un bel movimento e di fronte a De Sanctis viene atterrato da Manolas. Per l'arbitro è rigore ed espulsione per il difensore greco. Maccarone si presenta allora dal dischetto e firma il momentaneo 1-0 spiazzando l'estremo difensore giallorosso. La partita sembra mettersi inaspettatamente sui binari giusti per l'Empoli, ma proprio nel secondo e ultimo minuto di recupero Saponara viene espulso per doppia ammonizione.

Nella ripresa le due squadre si affrontano dunque in dieci contro dieci, i padroni di casa trovano fiducia e al 57' trovano il pareggio con un bel rasoterra di Maicon che spiazza Sepe. Al 63' i padroni di casa avrebbero anche la chance per ribaltare completamente il risultato, ma tra il colpo di testa di Astori e il gol ci si mette di mezzo la traversa. Un minuto più tardi il macchinoso Yanga Mbiwa sgomita Pucciarelli in area come dicevamo, Russo non vede nulla e Sarri viene espulso per proteste dicendo "Non si può giocare in Italia". La partita scivolerà via poi sui binari di una Roma in attacco e di un Empoli accorto in difesa che al triplice fischio riesce ad agguantare un punto che, anche se non sposta molto gli equilibri di classifica, sicuramente fa bene a morale e convinzione.