Pareggio vibrante al Franchi, Fiorentina-Empoli finisce 2-2

Doppio vantaggio azzurro nel primo tempo firmato da Livaja (in fuorigioco) e Buchel. Rimonta viola nella ripresa con una doppietta di bomber Kalinic. Manca un rigore su Saponara

Giampaolo, Empoli è grande opportunità

Giampaolo, Empoli è grande opportunità

Empoli, 22 novembre 2015 - Il derby tra Fiorentina ed Empoli finisce in parità. Un 2-2 che in sé contiene tutto: gol, spettacolo, errori arbitrali e un pizzico di nervosismo. Gli azzurri hanno provato davvero a giocare un brutto scherzo ai cugini viola. Già, perché forse nemmeno il più ottimista dei tifosi empolesi avrebbe potuto pensare che fino al 55' la truppa di Giampaolo potesse essere avanti di due reti. Maccarone e soci d'altronde in campo ci mettono tutto. Grinta, cuore e organizzazione di gioco, mentre i viola appaiono soprattutto nella prima frazione di gioco poco in partita, colti in fallo dalla grande determinazione degli ospiti. C'è poi una sfida nella sfida che non può passare inosservata: Giampaolo vince il confronto con Sousa. Il tecnico azzurro le indovina tutte. Schiera titolare Buchel a centrocampo per Diousse e preferisce Livaja in attacco all'acciaccato Pucciarelli e proprio queste scelte gli danno ragione, con l'attaccante croato e il centrocampista austriaco entrambi a segno nel primo tempo. Dal canto suo Sousa, forse pensando troppo alla sfida di giovedì prossimo contro il Basilea, lascia in panchina dal primo minuto un ben di dio di giocatori del calibro di Ilicic, Bernardeschi, Rossi e soprattutto Kalinc autore di una doppietta e di una traversa, assoluto talento di questa serie A.

Non è un caso infatti che il derby cambia aspetto nella ripresa quando in campo ci vanno nella serie Bernardeschi, Kalinic e Rossi. Ma tant'è. Così ad approfittarne sono gli uomini di Giampaolo che fin da subito fanno intendere di non essere venuti al Franchi per una scampagnata fuori porta. Al 18' infatti è Livaja a sbloccare la partita con un tiro potente in area di rigore che beffa Tatarusanu, anche se l'attaccante croato appare in evidente posizione di fuorigioco. Vantaggio Empoli insomma e Fiorentina stordita. Tanto che al 27' arriva il raddoppio azzurro firmato da Buchel con un sinistro chirurgico che si infila nell'angolino basso alla destra della porta difesa da Tatarusanu. Il Franchi è ammutolito, i tifosi gigliati non credono ai propri occhi, impauriti di dover salutare il sogno del primo posto in classifica. Addirittura al 40' Saponara fa fuori Astori in area, il difensore lo atterra, ma l'arbitro Banti non assegna un rigore che sembrava proprio starci. Ma i derby si sa sono partite a sé e la ripresa lo dimostra in tutto e per tutto. Sousa si sconfessa. Bernardeschi prende il posto del deludente Rebic e Kalinic viene messo al centro dell'attacco. Tanto basta per sconvolgere il copione di un film fino a quel punto meraviglioso per l'Empoli. E' infatti l'attaccante croato al 56' ad accorciare le distanze con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Alonso e poi a pareggiare i conti al 61' raccogliendo stavolta un pallone dalla destra messo in area da Babacar. Kalinic colpirà anche una traversa a Skorupski battuto, ma il sorpasso viola sarebbe stato davvero troppo per tutti gli uomini di buona volontà. Per l'Empoli appunto.

Rivedi la nostra diretta twitter a cura di Gianni Capuano @Capu89Gc 

 

IL TABELLINO

 

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori; Rebic (46' Bernardeschi), Suarez (46' Kalinic), Vecino, Alonso; Borja Valero, Mati Fernandez; Babacar (79' Rossi). All: Sousa.

 

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Buchel (82' Bittante), Paredes; Saponara (74' Krunic), Livaja, Maccarone (65' Pucciarelli). All: Giampaolo.

 

ARBITRO: Banti di Livorno

 

RETI: 18' Livaja, 27' Buchel, 56', 61' Kalinic

 

NOTE: ammoniti Buchel, Rebic, Vecino, Suarez, Bernardeschi, Livaja, Tomivic, Zielinski ; recupero 1; 5