Boccaccio, oggi la premiazione a Certaldo

Al Palazzo Pretorio la cerimonia che omaggia i vincitori Antonella Cilento, Francois Garde, Lucia Annunziata, Emilio Giannell

Margaret Mazzantini nella giuria del Premio Boccaccio

Margaret Mazzantini nella giuria del Premio Boccaccio

Empoli, 13 settembre 2014 - Il gran giorno è arrivato. Oggi, sabato 13 settembre, alle 17 in Palazzo Pretorio a Certaldo alto si svolgerà la cerimonia di premiazione della XXXIII edizione del “Premio Letterario Boccaccio 2014”. Il fine settimana all’insegna della cultura ha preso il via già ieri sera a Empoli, dove Antonella Cilento, vincitrice del premio per la letteratura italiana con il romanzo “Lisario o il piacere infinito delle donne” ha incontrato il pubblico alla Libreria Rinascita.

Oggi l’autrice sarà premiata nel borgo natìo di Giovanni Boccaccio, dalla giuria presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata dal direttore de La Nazione, Marcello Mancini, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni e Luigi Testaferrata. “E’ un premio quest’anno costellato da 4 vincitori - afferma con soddisfazione il presidente dell’associazione letteraria Giovanni Boccaccio, Simona Dei - una rosa che nasce all’interno della giuria, che anche per questa edizione vanta i nomi più in voga del momento”.

E’ François Garde (con il romanzo “Il ritorno del naufrago”), a vincere il premio per la sezione letteratura internazionale mentre il premio giornalistico alla carriera è andato a Lucia Annunziata. Emilio Giannelli si aggiudica la vittoria nella sezione satira grafica. “Perché il premio alla Cilento? Nell’affresco che l’autrice fa di una Napoli del ’600 - commenta la presidente - tra il trionfo di colori, profumi e sentimenti emerge una verità profonda, curata nel dettaglio e complessa che richiama molto il Boccaccio”. Tra le novità di questa edizione (oltre ad un cambio in scaletta a sorpresa) l’assegnazione di due borse di studio a giovani studenti. “Con la volontà - spiega Simona Dei - da parte dell’associazione di accompagnare le tappe culturali dei ragazzi che sentono questa radice del Boccaccio come qualcosa di prezioso, da approfondire». A proposito di giovani: alle 10 nel parterre di Palazzo Pretorio sarà presentata la versione digitale del volume PiccoloDecameron 2.0, l’opera che raccoglie le novelle vincitrici della seconda edizione del concorso letterario scolastico “Boccaccio Giovani”. “Si capisce il potere del Boccaccio - conclude la Dei - astronauta del suo tempo, il più moderno dei letterati del ’300. La sua capacità di guardare al futuro è ancora reale”.