Gli studenti del Pontormo e il primo ballo di fine anno

A organizzare l'evento al Mind di Sovigliana è stata l'associazione "Pontormo Sum"

Gli studenti del Pontormo hanno organizzato il ballo di fine anno in stile americano

Gli studenti del Pontormo hanno organizzato il ballo di fine anno in stile americano

Empoli, 30 maggio 2016 - Nelle serie televisive americane più amate dagli adolescenti è una scena che non manca mai: il «prom» (abbreviazione di promenade), il ballo di fine anno, con i suoi lustrini, l’alone romantico e la tensione per l’incoronazione del re e della regina della serata. Quest’anno, per la prima volta, verrà vissuto anche dagli studenti del liceo «Pontormo» di Empoli grazie all’associazione «Pontormo Sum», nata pochi mesi fa su iniziativa di alcuni allievi dell’istituto empolese. Il primo ballo di fine anno del «Pontormo» si svolgerà sabato 4 giugno alla discoteca Mind di Sovigliana con tutti i rituali della classica serata da high school americana. Abiti da sera per le ragazze, versioni più o meno tradizionali della cravatta e del farfallino per i ragazzi: tutti arriveranno davanti al locale e percorreranno il tappeto rosso davanti all’ingresso per la festa più importante dell’anno.

Tra i banchi di scuola è già iniziato l’immancabile gossip su «lui» che inviterà «lei», ma anche «lei» che inviterà «lui». Durante la festa si ballerà su una selezione di musica più ‘lenta e romantica’, abbandonando per una sera il genere «tecno-house» in voga nelle discoteche.

I momenti più belli della serata, a partire dall’incoronazione del king e queen, saranno immortalati da un fotografo per rimanere negli annali del liceo. Il ballo di fine anno del Pontormo non sarà solo un modo originale per festeggiare la fine della scuola. «Il ricavato – spiega Matteo Brotini, studente di quinta e presidente di ‘Pontormo Sum’ – sarà interamente devoluto all’associazione che finanzierà progetti per la riqualificazione dell’istituto. L’idea del ballo muove anche dalla volontà di riunire tutti gli studenti della nostra scuola, che da qualche anno è profondamente cambiata.

Al tradizionale Liceo scientifico si sono aggiunti gli indirizzi Scienze umane ed Economico sociale, e da quest’anno abbiamo anche una sede distaccata, in via Fratelli Rosselli. Siamo circa 1500 studenti e vorremmo che tutti si sentissero appartenenti alla medesima scuola, il nostro Pontormo». L’associazione «Pontormo Sum» è nata nel febbraio 2016 per riunire studenti, ex studenti, professori e chiunque abbia a cuore il bene del liceo empolese. Del direttivo, oltre al presidente Brotini, fanno parte Antonio Bollettino (vice presidente), Massimo Maestrelli (segretario), Lorenzo Iliopulos (tesoriere), Aurora Vaccaro e Alice Matteucci (consiglieri).

«Il nostro obiettivo – conclude Brotini – è di realizzare attività culturali ed extracurriculari all’interno e all’esterno del nostro istituto, appoggiando e promuovendo le idee e le passioni dei nostri studenti e le imprese di coloro che al Pontormo hanno costruito le basi per la loro vita professionale».