Dai banchi della giunta al bancone del bar

La nuova vita dell’ex assessore Balducci: gestirà il circolo di Pontorme / FOTO

Circolo Arci di Pontorme: Laura Pellegrini, Niccolo' Balducci e Lucia Cammilli (Germogli)

Circolo Arci di Pontorme: Laura Pellegrini, Niccolo' Balducci e Lucia Cammilli (Germogli)

Empoli, 1 ottobre 2014 - LA SCOMMESSA non è da poco. Uscire (almeno per adesso, dice lui) dalla politica per lanciarsi nel mondo dei pubblici esercizi. Da assessore all’ambiente a banconiere al circolo Arci di Pontorme, ecco la nuova vita di Niccolò Balducci. L’ormai ex membro della giunta Cappelli è il nuovo presidente della Casa del Popolo della frazione che ha dato i natali a Jacopo Carrucci, ma i suoi compiti non saranno solamente amministrativi. Insieme alla fidanzata Lucia Cammilli e all’amica Laura Pellegrini, Balducci si occuperà in tutto e per tutto della gestione di uno dei circoli Arci più antichi e frequentati del territorio.

Il locale, chiuso da aprile, verrà ufficialmente inaugurato sabato alle 18. «L’idea è nata quasi per caso — dice lo stesso Balducci — perchè sapevamo che la Casa del Popolo stava per cambiare gestione, ma abbiamo deciso di buttarci quando abbiamo visto che il locale era effettivamente chiuso e che il consiglio direttivo aveva indetto un’assemblea pubblica per cercare nuovi gestori. Ci siamo presentati, abbiamo fatto la nostra proposta e siamo stati accettati». Le esperte del mestiere, però, sono la fidanzata Lucia e l’amica Laura. Entrambe vantano esperienze nel mondo della ristorazione. «Abbiamo sempre lavorato alle dipendenze di altri — dicono le due ragazze — e sentivamo il bisogno di avere un qualcosa da gestire per conto nostro. La sfida è imponente, ma la gente di Pontorme ci ha accolto bene e noi siamo pronti ad offrire il miglior servizio possibile».

E’ stato fondato un nuovo consiglio direttivo, di cui Balducci è appunto il presidente. Il circolo continuerà a svolgere le attività che lo hanno sempre caratterizzato. «Ci sarà naturalmente il bar aperto da mattina a sera — spiega Balducci — e per adesso anche i biliardi e la sala carte. Daremo anche la possibilità agli amanti del calcio di vedere le partite di campionato e di Coppa». Le mansioni non sono ancora state divise, ma l’ex assessore all’ambiente immagina già un futuro da pizzaiolo. «Abbiamo acquistato un nuovo forno — spiega — e siamo pronti ad offrire anche questo servizio ai clienti». Le idee per riempire gli spazi sono molte e toccano anche l’ambito sociale e culturale. «Abbiamo in mente tante novità — dice Balducci — ma per adesso preferiamo fare un passo alla volta. Gestire un’attività, di questi tempi, è molto difficile, ma noi abbiamo tanta voglia di fare e ce la metteremo tutta. Ringraziamo la gente di Pontorme per l’accoglienza: ci è stata data carta bianca sulla scelta delle attività da proporre e noi faremo il massimo per accontentare le esigenze di tutti. Un circolo deve svolgere anche funzioni sociali e di aggregazione, aspetti che personalmente ritengo molto importanti». E la politica? «Per il momento — conclude Balducci — la lascio volentieri da parte. Le cose da fare qui non mancano...».