L'Empoli torna a casa da Bergamo con un punto

Uno 0-0 a Bergamo contro l'Atalanta che fa compiere all'Empoli un altro piccolo ma significativo passo avanti verso la salvezza matematica, con la classifica che parla adesso di 34 punti

Atalanta-Empoli (Foto Ansa)

Atalanta-Empoli (Foto Ansa)

Empoli, 7 febbraio 2016 - Gli azzurri ottengono il terzo pareggio nelle ultime quattro partite giocate. Uno 0-0 a Bergamo contro l'Atalanta che fa compiere all'Empoli un altro piccolo ma significativo passo avanti verso la salvezza matematica, con la classifica che parla adesso di 34 punti. La sfida dell'”Atleti Azzurri d'Italia” è piacevole, giocata a viso aperto dalle due formazioni alle quali manca soltanto di concretizzare le occasioni avute. Più insidiosi alla fine risultato i padroni di casa che nel primo tempo hanno almeno tre possibilità nette per andare in gol: girata di Gomez di poco alta, Pinilla fermato provvidenzialmente in uscita da Skorupski, col portiere polacco che poi nega il gol anche a Kurtic. Gli azzurri invece, pur non essendo la truppa in grado di esprimere quel bel gioco che tanto l'hanno contraddistinta almeno prima della disfatta di Napoli, restano sempre in partita.

Con il debuttante Ariaudo schierato al centro della difesa dal primo minuto, Giampaolo opta ancora per la coppia d'attacco Maccarone-Pucciarelli con alle loro spalle Saponara. Buchel sulla sinistra, Paredes in cabina di regia e a destra Zielinski. Così al 52' Saponara risponde alle palle gol atalantine centrando in pieno il palo a Sportiello battuto, nella circostanza perfetta imbeccata di Paredes. Entreranno poi Livaja e Michedlidze da una parte e Borriello, Gakpé e D'Alessandro dall'altra, ma il risultato non cambierà mentre i ritmi in campo diminuiscono con il passare dei minuti. Sabato alle 15 al Castellani arriverà il Frosinone e continuare nella collezione dei punti per gli azzurri non sarebbe davvero male. Magari la prossima volta con una vittoria.

IL TABELLINO

Atalanta (4-3-3): Atalanta: Sportiello; Conti, Toloi, Masiello, Brivio; Freuler, De Roon, Kurtic; Diamanti (80' Gakpé), Pinilla (60' Borriello), Gomez (72' D'Alessandro). All. Reja.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (64' Zambelli), Tonelli, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara (85' Mchedlidze); Maccarone (71' Livaja), Pucciarelli. All. Giampaolo. Rivedi la diretta twitter di Gianni Capuano e intervieni con l'hashtag #empolinazione