Emergenza meningite, in arrivo 20mila vaccini all'Asl 11. La Regione avvia un'indagine

Nuove dosi ordinate dopo le alte richieste dei giorni scorsi. Le prime verranno consegnate il 9 aprile / L'Asl dà il via libera: le vaccinazioni potranno essere fatte anche dai medici di famiglia senza passare dal Cup INFERMIERA MORTA, IL DOLORE DEI COLLEGHI / PROFILASSI AL VIA PER 120 PERSONE / MUORE INFERMIERA, SOSPETTA MENINGITE / LA MORTE DI GIOVANNI / LA MORTE DI MATTIA / IL FUNERALE DI MARTA

Vaccino, vaccinazioni: foto generica (Dire)

Vaccino, vaccinazioni: foto generica (Dire)

Empoli, 1 aprile 2015 - Ventimila vaccini sono in arrivo all'Asl 11 di Empoli  per fronteggiare l'emergenza meningite di tipo C. È stato riferito nel corso di una conferenza stampa indetta dall'azienda sanitaria che, dopo aver esteso la vaccinazione gratuita a tutte le persone fino a 45 anni, ha stretto un accordo con i medici di famiglia per la somministrazione. Le dosi sono in esaurimento, vista l'alta richiesta di vaccinazione da parte della popolazione. Diecimila nuove dosi arriveranno il 9 aprile, altrettante, informa l'Asl, verranno consegnate la settimana successiva. Lunedì scorso all'ospedale San Giuseppe di Empoli è morta un'infermiera di 34 anni per un'infezione da meningococco di tipo C, terzo caso nella zona dopo la morte, sempre per meningite di tipo C, di un ragazzo di 17 anni e di uno di 13.

Intanto la Regione Toscana ha avviato un'indagine epidemiologica per meglio approfondire la circolazione del batterio del meningococco C e la sua caratterizzazione. In questi giorni i tecnici dell'assessorato al Diritto alla salute sono stati in stretto contatto con gli esperti dell'istituto superiore di sanità, l'organismo tecnico di riferimento delle Regioni, proprio per approfondire la situazione che si è verificata in Toscana, dove in tre mesi sono stati registrati una serie di casi di meningite meningococcica con sepsi di tipo C, di cui 3 mortali, in particolare concentrati a Empoli e comuni limitrofi. E' stata chiesta formalmente la collaborazione dell'Iss, al fine di precisare meglio tutti gli aspetti della situazione epidemiologica legata alla circolazione del meningococco C nella nostra regione. Campioni verranno inviati all'Iss per analisi approfondite.