Amichevole, l'Empoli passeggia con la Fortis Juventus: 6-0

A segno tutti gli attaccanti schierati da Sarri, doppietta per Tavano / LE FOTO

Empoli, il gol di Verdi contro la Fortis Juventus (Germogli)

Empoli, il gol di Verdi contro la Fortis Juventus (Germogli)

Borgo San Lorenzo, 17 agosto 2014 - La trasferta a Borgo San Lorenzo è stata molto più di una semplice partita di precampionato per L'Empoli. Come lo 0-6 finale che ha dato indicazioni molto più importanti del semplice risultato finale. Mister Sarri cercava risposte importanti sia da parte del gruppo di giocatori che sono stati in gruppo fin dai primi giorni di preparazione, che dai nuovi arrivati, per testarne soprattutto il livello di condizione atletica. Vecino, preso in prestito dalla Fiorentina, è stato l'unico volto nuovo schierato in campo dal primo minuto, mostrando un buon passo e doti tecniche notevoli. Per quanto riguarda il resto della formazione Mario Rui è partito titolare sull'out sinistro al posto di Hysaj e Barba è stato preferito a Rugani. Nella ripresa Sarri ha cambiato tutti gli undici che hanno preso parte ai primi quarantacinque minuti della sfida, proponendo la coppia di difensori Rugani – Bianchetti e il nuovo acquisto Laxalt sulla trequarti ad ispirare il tandem Tavano – Rovini.

Ma l'aspetto davvero confortante è stata l'ottima tenuta fisica dei giocatori che proseguono nel migliore dei modi il proprio percorso di avvicinamento alla serie A. Passiamo ora alla cronaca della gara: L'Empoli parte forte e al 3' sfiora il vantaggio con una conclusione dalla sinistra di Verdi che sfiora il secondo palo. All'8' azzurri in vantaggio: topica del portiere Bolognesi che fallisce un comodo stop regalando palla a Verdi. Per il trequartista azzurro è stato poi un gioco da ragazzi depositare in rete. 0-1. Al 17' Altro malinteso tra l'estremo difensore e i difensori biancoverdi. Palla dunque a Mchedlidze, lesto a strapparla al numero uno della Fortis uscito troppo avventatamente, il bomber georgiano così ha avuto il tempo di stoppare, girarsi e metterla dentro a porta sguarnita da fuori area. 0-2. Dopo il raddoppio gli azzurri abbassano i ritmi di gioco, e per assistere a un'azione da gol si deve attendere il 37' quando il signor Andreano di Prato assegna un rigore agli azzurri per fallo subito in area da Croce. Dal dischetto si presenta Pucciarelli che spiazza Bolognesi. 0-3.

La ripresa vede un altro errore nel controllo palla del numero uno della Fortis di cui ne approfitta Rovini siglando lo 0-4. Al 57' splendida punizione di “Ciccio” Tavano che si stampa sul palo.

Col passare dei minuti l'Empoli sembra allentare il proprio forcing offensivo, preferendo provare soluzioni e combinazioni coinvolgendo i nuovi arrivati. All'82 però, quando i ragazzi di Sarri si riaffacciano in avanti è ancora gol. Laxalt pesca in verticale Tavano che non perdona. 0-5 All'84' ancora gol dell'Empoli, stavolta è Shekiladze a pescare a centro area Tavano che insacca comodamente. 0-6. Negli ultimi scampoli di gara l'Empoli si limita a controllare e il tabellino non subisce più variazioni.

Il tabellino

Fortis Juventus: Bolognesi; Bert, Nencioli, Biagini, Salvadori, Fusi, Iaquinandi, Kameni, Austoni, Bigeschi, Serotti. A disp: Canapa, Cogli, Dominici, Donatini, Foresta, Giusti, Ignesti, Pashtiani, Sanni, Tognarelli, Visibelli. All: Bonuccelli.

Empoli: Bassi; Laurini(45' Martinelli), Tonelli(45' Bianchetti), Barba(45' Rugani), Mario Rui(45' Hysaj); Vecino(45' Moro), Valdifiore(45' Signorelli), Croce(45' Guarente); Verdi(45' Laxalt); Mchedlidze(45' Tavano), Pucciarelli(45' Rovini, 76' Shekiladze).

Arbitro: Andreano di Prato

Reti: 8' Verdi, 17' Mchedlidze, 37' Pucciarelli, 47' Rovini, 82', 84' Tavano