2009-07-11
di IRENE PUCCIONI
BRISCOLA e scala quaranta… Che passione! Vengono da ogni angolo del circondario Empolese Valdelsa e del Cuoio per sederi tutti i giovedì, da settembre a luglio, ai tavoli da gioco del Circolo Arci di Ponte a Elsa. Quest’anno i due tornei messi in piedi dai cinque soci Walter Cinelli (presidente del circolo), Rivo Cappelli, Franco Fiaschi, Claudio Gori e Stefano Gelli, hanno mosso un giro di oltre 200 giocatori. «Siamo partiti cinque anni fa quasi per scommessa e in poco tempo siamo cresciuti e diventati uno dei circoli più attivi della zona», spiega il presidente Cinelli.
Per dieci mesi all’anno si susseguono le partite dei tornei di briscola (dove si partecipa a coppia) e scala quaranta (partecipazione singola). I campionati sono divisi in gironi e ad ogni incontro vengono assegnati dei punteggi.
Alla fine vengono stilate le classifiche. Le prime 32 coppie del torneo di briscola e i primi 16 classificati della scala quaranta accedono alla ‘finalissima’. Tanti sono i premi in palio che vengono attribuiti anche nelle fasi intermedie. La medaglia d’oro per il primo posto nella classifica generale del torneo di briscola è andata alla coppia composta da Roberto Guidi e Graziano Salvadori (nella foto insieme al presidente Cinelli). Nella ‘finalissima’, invece, le 4 coppie che hanno raggiunto le semifinali hanno deciso di comune accordo di dividersi il montepremi di 800 euro. Ecco, dunque, tutti i vincitori giunti a pari merito: Renzo Azzi e Franco Taddei, Antonio Cantini e Domenico Patrinostro, Franco Evangelista e Enrico Ulivieri, Renzo Maltinti e Carlo Orlandini. La ‘finalissima’del torneo di scala quaranta, invece, è andata a Lorenzo Di Mare. Tra una partita e l’altra c’è spazio anche per un piatto di pasta fumante e un buon bicchiere di vino. «Ogni mese organizziamo cene sociali e lotterie a premi — aggiunge Cinelli — E’ un’attività che ci impegna molto ma la numerosa ed entusiasta partecipazione dei nostri soci giocatori ci ripaga di tutti gli sforzi».