Venerdì 19 Aprile 2024

Manovra, il maxiemendamento slitta a stamattina/ SCHEDA Tutte le novità

Dalle tasse per la casa a quelle della piccola impresa. Ma anche la scuola, i debiti della Pa, i combustibili, Poste ed Fs. Tutte le novità

L'Aula del Senato (Ansa)

L'Aula del Senato (Ansa)

Roma, 18 dicembre 2014 -  L'approvazione in Senato della legge di Stabilità slitta a domani. L'Aula del Senato tornerà a riunirsi alle 10, come ha annunciato il presidente di turno Maurizio Gasparri al termine della discussione generale sulla legge di Stabilità. In conseguenza, slittano di un giorno anche il voto di fiducia e la variazione di bilancio.

LE NOVITA'

Tasse per la casa: stop all'aumento l'anno prossimo. Piccola impresa senza dipendenti: 'sterilizzazione' dell'aumento Irap. Meno tagli ai patronati e un versamento annuo di 500 milioni di euro da parte dei concessionari dei giochi. Sono alcune delle novità inserite nella Legge di Stabilità mentre saltano alcune norme presentate dal governo. Ecco i dettagli.

OK 'STERILIZZAZIONE' AUMENTO IRAP - Credito d'imposta Irap per le imprese senza dipendenti a partire dal 2015. Ai lavoratori autonomi senza dipendenti spetterà un credito di imposta, utilizzabile solo in compensazione, pari al 10% dell'Irap (calcolata al 3,9%). La misura costa 163 milioni.

REGIME DEI MINIMI - Esclusi dalle agevolazioni del nuovo regime dei 'minimi' i soggetti con redditi di lavoro dipendenti e assimilati prevalenti rispetto ai redditi oggetto di agevolazione ad eccezione di coloro per cui la somma di tali redditi non superi i 20mila euro.

TASSE CASA - Il governo dice stop all'aumento delle tasse sulla casa (Imu-Tasi) anche nel 2015. Le aliquote massime restano quelle del 2014.

CANONE RAI: Arriva un tetto al Canone Rai: non potrà essere più alto di quello dello scorso anno.

DEBITI PA E IVA - Le maggiori entrate Iva sui pagamenti dei debiti della P.a si fermano a quota 240 milioni nel 2014 contro i 650 milioni previsti ma l'aumento delle accise non scatterà. 

ELECTION DAY: Arriva l'election day per le elezioni amministrative e regionali del prossimo anno. 

FONDAZIONI - Pagheranno tasse su una quota maggiore di dividendi ma per compensare la retroattività della misura arriva un credito d'imposta dal 2016. 

PELLET - Sale dal 10 al 22% l'Iva applicata sul combustibile ricavato da segatura. Si punta a incassare 96 milioni di euro. 

GASOLIO E GPL - Ripristinati in gran parte gli sconti per il gasolio da riscaldamento e Gpl per le zone montane e quelle svantaggiate.  

SALTA NORMA SU ARMI SCENA, A RISCHIO FILM 007 A ROMA - Nelle ultime coincitate ore di confronto parlamentare sono saltate 9 norme proposte dal governo. Tra queste quella sulle armi da scena che congelava alcune regole di difficile applicazione, che quindi tornano in vigore e quindi potrebbero far saltare alcune programmazioni, come quella che prevedeva lo svolgimento del prossimo film di James Bond a Roma.

POSTE - In arrivo 535 milioni per il 2014, in attuazione di una sentenza europea sugli aiuti di Stato e salvo il compenso per l'erogazione della social card. Rivisto anche il 'servizio universale': i postini suoneranno meno frequentemente e si potranno aumentare le tariffe sulla posta prioritaria.

EPATITE C - Sarà in totale di 1 miliardo in due anni il fondo per la cura dell'epatite C con il nuovo superfarmaco. 

PROVINCE - Scatta la mobilità per i dipendenti in esubero, da ricollocare prioritariamente in Regioni e Comuni. Arrivano 60 milioni per mantenere i servizi per l'impiego e attuare la Garanzia Giovani. 

REGIONI - Arriva 1 miliardo per l'allentamento del Patto di stabilità, che le Regioni potranno girare ai comuni.

AMIANTO - Arrivano fondi per bonifiche e per i lavoratori.

PARTECIPATE - La riforma del settore arriverà in primavera. Intanto nel maxiemendamento dovrebbero venire chiuse o accorpate le piccole società. Multe in caso di mancato taglio sia all'amministrazione sia ai dirigenti.

SCUOLA - Esclusione delle spese per l'edilizia scolastica dal patto di stabilità per province e città metropolitane. 130 milioni per il personale addetto alle pulizie delle scuole e 64 mln per coprire le supplenze brevi di docenti e non. 

INVALSI - Arrivano le modifiche per l'istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) e all'Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica)

SCUOLE SARDEGNA, L'AQUILA, GENOVA - Nel maxiemendamento dovrebbero arrivare anche i 5 milioni alle scuole sarde, fondi approvati con il no dell'Esecutivo in commissione. Fondi anche per l'alluvione di Genova e per l'Emilia mentre si blocca la Tasi per le case crollate a l'Aquila.

SERVIZIO CIVILE E PERIFERIE - Arrivano 50 milioni per il primo e fondi anche per il piano urbano.

FS - In arrivo le norme per la cessione della rete elettrica Fs a Terna.

EMERGENZE - Il fondo viene rifinanziato.

ART BONUS - Viene esteso anche per le fondazioni liriche.

FONDI E CASSE - Credito di imposta per le Casse previdenziali privatizzate e per i Fondi pensione per gli investimenti infrastrutturali, riducendo così l'aggravio fiscale previsto dalla manovra.

FONDI PENSIONE -  Compensazione dell'incremento previsto sulle tasse sui rendimenti per i fondi pensione al 20%.

PATRONATI E FONDO CONTRATTAZIONE - Meno tagli per altri 40 milioni ai patronati (la cui sforbiciata si riduce a 35) e anche al fondo per la contrattazione di secondo livello. (da 238 a 208 milioni nel 2015).

GIOCHI - Nel 2015 si punta a fare cassa per 850 milioni con un combinato disposto di misure che vanno dall'anticipazione della gara del lotto ai tagli all'aggio. Arriva anche la sanatoria per i centri commesse non autorizzati.

TERME - Slitta di un anno, al 2016, lo stop alle prestazioni economiche accessorie a carico di Inps e Inail per le cure termali.

FINANZIAMENTI VARI - 12 milioni per Italia Lavoro e 6 milioni all'Istituto italiano di tecnologia di Genova (Itt). All'Unione italiana ciechi 6,5 milioni annui dal 201; 15 milioni nel 2015 al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica; 6 milioni al tribunale di Palermo.