Martedì 16 Aprile 2024

Ebola: italiana in quarantena a Istanbul, attese le analisi

Britannico residente in Sierra Leone risultato positivo al virus:

Ebola, un laboratorio di analisi (Ansa)

Ebola, un laboratorio di analisi (Ansa)

Roma, 23 agosto 2014 - E' ricoverata in ospedale a Istanbul in quarantena la volontaria italiana arrivata in Turchia con sintomi che le autorità turche, preoccupate per il virus Ebola, vogliono approfondire. Le analisi sono in corso e per i risultati occorrerà qualche giorno, hanno riferito fonti della Farnesina. 

La giovane di 23 anni è assistita dal Consolato italiano e dal compagno, tenuto fuori dal reparto dove la ragazza è in isolamento. Fonti mediche turche sostengono che i disturbi manifestati dalla giovane, febbre alta e vomito, potrebbero anche essere attribuiti a una reazione allergica a un farmaco anti-malarico. In ogni caso, per averne certezza ed escludere che si tratti di ebola, si dovrà attendere l'esito delle analisi. La 23enne, riferiscono fonti della Farnesina, operava in Ciad e stava tornando in Italia facendo scalo prima a Kano, in Nigeria, dove non sarebbe scesa a terra, e poi a Istanbul. 

Intanto un cittadino britannico residente in Sierra Leone è risultato positivo al virus Ebola. Lo ha confermato il ministero della Salute britannico in un comunicato. E' il primo caso di contagio di un cittadino britannico. Il virus, diffusosi in Liberia, Guinea, Sierra Leone e Nigeria, ha causato finora 1.350 morti.