Earth Hour, anche le città toscane si spengono: tutti al buio per salvare la Terra

Iniziativa mondiale per un consumo consapevole dell'energia e una vita più "verde": per un'ora molti monumenti anche in Toscana hanno spento i loro riflettori

Il gazebo della Terrazza Mascagni a Livorno spento per l'Earth Day (Novi)

Il gazebo della Terrazza Mascagni a Livorno spento per l'Earth Day (Novi)

Firenze, 28 marzo 2015 - Combattere il cambiamento climatico con un gesto semplice e che davvero può salvare il mondo: spegnere i monumenti e altre infrastrutture per un'ora. Lasciare al buio alcuni dei simboli italiani più importanti non per nascondere la loro bellezza ma per lanciare il messaggio che sono proprio i cittadini a poter salvare la Terra. Adottando uno stile di vita più consapevole. E' l'Earth Hour, l'ora della terra, che in tutto il mondo lascia questa "ola" di buio che segue i fusi orari.

Con l'arrivo del buio anche l'Italia e la Toscana sono state interessate dall'iniziativa. Sono stati spenti i monumenti più importanti di Firenze, mentre, con l'adesione della Marina Militare, anche l'Accademia Navale di Livorno ha spento le sue luci. All'iniziativa ha aderito il ministero dell'ambiente. In Toscana si sono spenti Ponte Vecchio, Duomo, Palazzo Vecchio e la statua del David a Piazzale Michelangelo a Firenze. A Pisa al buio piazza dei Miracoli. A Siena piazza del Campo. A Livorno il pittoresco gazebo della Terrazza Mascagni.