Mercoledì 24 Aprile 2024

Dominik Paris secondo nella discesa libera in Corea del Sud

L'azzurro, al primo podio stagionale, è arrivato alle spalle del norvegese Jansrud. Bene anche Peter Fill col quarto posto. Domani (alle ore 4 in Italia) il SuperG

Dominik Paris secondo nella libera di Jeongseon (Ansa)

Dominik Paris secondo nella libera di Jeongseon (Ansa)

Jeongseon (Corea del Sud), 6 febbraio 2016 - Azzurri super nella trasferta in Corea del Sud: Dominik Paris è secondo e Peter Fill quarto nella discesa libera di Jeongseon. 

La gara è stata vinta da Kjetil Jansrud, il norvegese così timbra la terza vittoria stagionale in Coppa del Mondo (la 13esima in carriera), salendo per la prima volta sul gradino più alto del podio nella specialità, prima pagava dazio al connazionale Aksel Lund Svindal, ora fuori dai giochi dopo una caduta. Terzo è arrivato a sorpresa lo statunitense Steven Nyman in 1.41.79.

Grande Paris, subito alle spalle di Jansrud, un podio atteso e cercato, con soli 20 centesimi dal norvegese, che ha segnato 1'41"38. L'azzurro ha concretizzato una sensazione che già nelle prove era nel'aria, ora il forestale della Val d'Ultimo potrebbe dare una svolta, anche se tardiva, alla sua stagione.

"Sono felice per il primo podio della stagione - ha commentato Paris - La pista mi piace, è divertente, soprattutto nella parte alta, con quei tre salti. Oggi ho fatto un piccolo errore sul secondo salto, ma l'importante è che tutti i salti si possano fare in sicurezza come succede qui a Jeongseon. Un pochino di vento forse ha dato fastidio, ma è stato un errore mio. Comunque per me era importante fare podio e farlo in discesa". 

Domani lo attende il Super-G (sempre alle 4 del mattino ora italiana): "La mia strategia? Spero tirino una riga dritta così che si possa tirare al massimo", Paris è lanciato.