Due accoltellati fuori dall'Olimpico. Incidenti prima e dopo il derby: 2 fermi. Lazio ko, Roma 2° e va in Champions

Lo scontro tra laziali e romanisti sarebbe avvenuto nei pressi di piazza Mancini. Due giallorossi sono stati feriti all'addome. Ricoverati in codice rosso, ma non sono in pericolo di vita. Il sindaco Marino ha telefonato al direttore del Gemelli. Tensioni, con polizia come bersaglio, anche nel dopo partita. LAZIO-ROMA 1-2. LA LUPA SI PRENDE DERBY E CHAMPIONS

Scontri tra tifosi e forze dell'ordine all'esterno dello stadio Olimpico (Ansa)

Scontri tra tifosi e forze dell'ordine all'esterno dello stadio Olimpico (Ansa)

Roma, 25 maggio 2015 - La gioia dei giallorossi per il successo nel derby contro la Lazio è in parte rovinata dagli incidenti nel pre-partita, e dopo partita. La stracittadina di Roma era cominciata nel peggiore dei modi: due tifosi della Roma sono stati accoltellati nei pressi dello stadio Olimpico prima dell'inizio della partita. E dopo il match, durante il deflusso al termine del derby, nei pressi di via della Farnesina, dal lato della Curva Nord, dove un folto gruppo di tifosi laziali, all'altezza di Ponte Milvio, ha lanciato oggetti contro le forze dell'ordine che hanno usato lacrimogeni per disperderli. Due i fermi. (FOTO)

La rissa nel pre partita è avvenuta sul lungotevere Thaon di Revel, all'altezza di via Giulio Romano. Subito soccorsi dal 118 e trasportati al policlinico Gemelli in codice rosso, i due accoltellati non sono in pericolo di vita. Sono stati feriti all'addome durante una rissa con un gruppo di laziali scoppiata nei pressi di piazza Mancini, dove si trova il capolinea degli autobus. I due avrebbero iniziato a discutere con una decina di supporter avversari quando è spuntato il coltello. I feriti hanno 38 e 31 anni. Da quanto riferiscono fonti sanitarie, uno dei due ha riportato solo una ferita superficiale, già medicata, mentre l'altro ha riportato una ferita più significativa, sempre all'addome, ma è cosciente e lucido, e anche le sue condizioni non destano preoccupazioni. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha chiamato il direttore sanitario del Policlinico Gemelli per chiedere informazioni sullo stato di salute dei due tifosi feriti. "Il primo cittadino seguirà con attenzione la situazione dell'ordine pubblico in città e le condizioni dei due tifosi", fanno sapere dal Campidoglio.

Sempre nel pre-derby su Ponte Duca D'Aosta, nei pressi dello stadio Olimpico, circa mille tifosi romanisti hanno cercato di superare lo sbarramento delle forze dell'ordine per raggiungere l'area dedicata all'afflusso dei laziali. Lancio di bottiglie, fumogeni e altri oggetti verso le forze dell'ordine che hanno utilizzato gli idranti per disperdere i tifosi. Gli agenti della polizia di Stato che hanno provveduto a una bonifica della zona attorno allo stadio hanno rinvenuto e sequestrato una serie di oggetti tra cui un casco da motociclista, una catena, un estintore, un coltello da cucina, due roncole un crick e un trolley con all'interno numerosi barattoli di alluminio.

QUESTURA: EVITATO CONTATTO TIFOSERIE - È stato evitato il contatto tra le due tifoserie all'esterno dello stadio. Lo rende noto la Questura di Roma in un comunicato. Durante i tafferugli al termine del Derby è stato bloccato e arrestato, nei pressi del bar "River", un cittadino olandese di 24 anni tifoso della Roma che ha lanciato oggetti contro le forze dell'ordine. Due i tifosi denunciati prima dell'inizio della partita nei pressi dello stadio. Il primo, individuato durante il servizio di prefiltraggio, era colpito da un foglio di via obbligatorio dal comune di Roma. L'altro è stato denunciato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale perché ha cercato di entrare senza biglietto.

TIFOSI DEL WISLA CRACOVIA NELLA CURVA DELLA LAZIO  - C'era anche un piccolo gruppo di ultrà del Wisla Cracovia a supportare i tifosi della Lazio nel derby con la Roma. I polacchi, circa una cinquantina, hanno seguito il match in curva Nord dopo il gemellaggio con i biancocelesti, si erano riuniti nel pre partita in zona Ponte Milvio dove hanno ostentato saluti romani e hanno bruciato delle sciarpe della squadra giallorossa. I tifosi del Wisla Cracovia hanno preso posto nella curva Nord dell'Olimpico, ospitati da tifosi della Lazio, in occasione del derby con la Roma. Lo scorso 26 aprile, in occasione del match casalingo del Wisla con il Korona Kielce, una delegazione di tifosi laziali era stata ospitata nella curva polacca per sancire il gemellaggio tra le due tifoserie. 

CURVA ROMA: NO COREOGRAFIA E CONTESTA PALLOTTA  - La curva Sud della Roma ha deciso di non effettuare nessuna coreografia per il derby contro la Lazio. La scelta è arrivata in polemica con il presidente James Pallotta e la sua frase sui 'fucking idiots' pronunciata in seguito alla gara contro il Napoli. In curva era stato esposto uno striscione dal testo piuttosto eloquente a riguardo: "Nessuna coreografia per la nostra dignità: un vero presidente non insulta la sua gente!".

UN TIFOSO COLPITO DA INFARTO  - Un tifoso giallorosso di 59 anni è stato colpito da infarto con arresto cardiaco sul finire del primo tempo del derby Lazio-Roma, che stava seguendo in curva Sud all'Olimpico. Una equipe medica della clinica Paideia, che gestisce il servizio sanitario allo stadio, lo ha soccorso sugli spalti, utilizzando del defibrillatore. Rianimato e portato in infermeria, il paziente ha subito un altro arresto cardiaco che ha richiesto nuovamente l'utilizzo del defibrillatore. Rianimato per la seconda volta - precisa la clinica - è stato poi trasportato con l'Unità Mobile di Rianimazione al Policlinico Gemelli, dove è stato sottoposto ad angioplastica coronarica.

ALLA FINE TOTTI SFODERA LE MAGLIETTE: GAME OVER, E LA POLEMICA CON LOTITO - Un'altra maglietta celebrativa di Francesco Totti per un derby vinto. Dal 'Vi ho purgato ancora' del 2008 al 'Game Over..." della penultima di campionato, che il capitano giallorosso sventola in un Olimpico a stragrande maggioranza biancoceleste. La Lazio è battuta, la Roma chiude matematicamente seconda ed il numero 10 di Garcia si lascia andare alla gioia, con una t-shirt che recitava sul suo lato frontale: "Stai sempre a parlà ma che te stai a inventà". Un messaggio ai 'cugini' laziali, costretti ora a fare risultato a Napoli per conservare il terzo posto.Totti polemico con Lotito (Olycom)

Maglietta sfottò anche per Alessandro Florenzi, che ha indossato una t-shirt con la scritta: "Rigiochiamo anche domani?", in riferimento al derby posticipato al lunedì.

 

LAZIO-ROMA-1-2, AI GIALLOROSSI IL DERBY E LA CHAMPIONS