Sportello Nazione: troppi debiti? Si pagano a rate

Da lunedì a venerdì su La Nazione dialogo fra lettori e pubblica amministrazione sui quesiti che riguardano più da vicino la vita quotidiana delle famiglie.

Equitalia

Equitalia

Ho ricevuto alcune cartelle da Equitalia ma mi trovo in una situazione economica difficile. Non ho proprio la possibilità di pagare le cartelle tutte insieme. Come posso fare? C’è la possibilità di pagare a rate?

Giulia Selvini

Per far fronte alle cartelle ricevute può chiedere a Equitalia di rateizzare il debito, in modo da poter pagare un po’ per volta. La procedura è molto semplice. Se il suo debito non supera i 50 mila euro basta presentare una semplice domanda compilando un apposito modulo. Automaticamente accede a un piano di rateizzazione grazie al quale può pagare il debito in un massimo di 6 anni (per 72 rate). Non c’è bisogno di presentare altro. Il piano, con le scadenze e l’importo delle rate, le viene inviato a casa da Equitalia, insieme ai bollettini mensili per effettuare i pagamenti.

Se la somma delle cartelle supera i 50 mila euro, invece, oltre alla domanda deve presentare anche alcuni documenti che dimostrano la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica che sta attraversando. Nella richiesta può anche scegliere di pagare con rate crescenti, e quindi più basse all’inizio, in prospettiva di un miglioramento della situazione. La rata minima è di 50 euro. Inoltre, ci sono particolari casi in cui può anche fare richiesta di un piano a rate da pagare in 10 anni (120 rate). Il modulo per la domanda, che trova allo sportello di Equitalia più vicino e sul sito internet, può essere presentato agli uffici di Equitalia, o inviato con raccomandata all’indirizzo indicato nella cartella oppure online. In caso di debiti fino a 50 mila euro può inviare direttamente la richiesta dal sito di Equitalia www.gruppoequitalia.it nella sezione Area riservata.

Ufficio stampa Equitalia