Otto puntate e un cast di stelle. Ora tocca alla fiction sui Medici

Venerdì 14 ottobre l’anteprima della serie tv. Anche Renzi a Palazzo Vecchio

I primi ciak della serie 'I Medici'  in piazza Duomo

I primi ciak della serie 'I Medici' in piazza Duomo

Firenze, 13 ottobre 2016 -  VA A FINIRE che il red carpet diventerà un arredo di Firenze. Altro evento legato al cinema in arrivo domani, venerdì 14 ottobre per il quale, il museo di Palazzo Vecchio sarà addirittura chiuso per l’intera giornata. Questo perché proprio da Palazzo Vecchio partirà una serie di iniziative legate alla presentazione della fiction di Rai 1 «I Medici». Anzi: «I Medici – Masters of Florence». Questo il titolo della nuova serie tv che debutterà in prima assoluta martedì prossimo, 18 ottobre alle 21.15, appunto su Rai1.

Altra anteprima mondiale a Firenze e questa volta per un kolossal in otto puntate con Richard Madden e Dustin Hoffman sull’ammiraglia Rai, prodotto da Frank Spotnitz, vincitore di un Emmy con X-Files e Luca e Matilde Bernabei prodotte da Lux Vide e Big Light Productions per Rai Fiction.

DIRE produzione internazionale e cast di lusso è poco. Le riprese di questa grande operazione televisiva sono state effettuate ancora una volta qui, a Firenze tra ottobre e novembre scorso. I primi ciak in Piazza Duomo tra comparse in costume, cavalli, telecamere e curiosi anche una marea di fan che avevano aspettato per vedere da vicino un mito del cinema mondiale: Dustin Hoffman. Ma anche l’altro protagonista della serie medicea già apprezzata dalle televisioni del mondo, e cioè l’attore scozzese Richard Madden, indimenticabile Robb Stark della serie tv Il Trono di Spade. Al centro di questo secondo mega red carpet per grandi autori e grandi produzioni, tutta la nostra storia. Il Rinascimento che continua ad essere un riferimento per il mondo. E’ la storia della famiglia de’ Medici, banchieri che hanno dominato Firenze nel corso del XIV secolo. Il protagonista è Cosimo De’ Medici, interpretato da Richard Madden, il patriarca Giovanni De’ Medici è Dustin Hoffman. I creatori sono Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, la regia degli otto episodi è di Sergio Mimica-Gezzan. Dunque domani altra giornata particolare: alle 11 la proiezione in ante-anteprima. Alle 12 l’incontro con la stampa anche internazionale. Alle 20 di venerdì è previsto – fino a questo momento – un talk show col presidente del Consiglio, Matteo Renzi e Antonio Campo Dall’Orto direttore generale della Rai. Più tardi altra proiezione per gli ospiti vip a cui seguirà una cena di gala con gli attori della fiction e cioè Sara Felberbaum, Alessandro Preziosi, Miriam Leone e Fortunato Cerlino. «Fare Brunelleschi è stata un’esperienza avvincente e nuova – dice Preziosi – che mi ha dato la possibilità di entrare in questo personaggio che ha tutta l’irriverente cretività dei geni che hanno fatto grande la cultura italiana».