Firenze, 3 giugno 2014 - SI È CONCLUSO con due vincitori il contest riservato ai blogger che hanno raccontato la ventesima edizione di Artigianato e Palazzo. Tra i dieci post in gara, i lettori de La Nazione hanno premiato – con un sondaggio online — quelli di Massimo Loi e Lucia Parpaglioni

Massimo Loi, 34enne di Cagliari, a Firenze è quasi di casa, avendo vissuto in riva all’Arno per alcuni anni. La sua passione per l’artigianato nasce da quella nostalgia tipica di chi lascia la propria terra. «Quando abitavo a Firenze, ogni volta che lasciavo la Sardegna portavo qualche oggetto ‘tipico’ con me e così, parlando con loro mi sono appassionato al mondo degli artigiani. Quando nel 2011 ho lasciato Firenze per tornare in Sardegna ho avviato mondosardegna.it., anche se d Artigianato e Palazzo, però, ci sono andato come blogger del portale madeinitalyfor.me.it. Raccontare Artigianato e Palazzo è stata una grande emozione: ho potuto osservare dal vivo tecniche di lavorazione e realtà che in Sardegna sono difficili da incontrare».

GRANDE felicità anche per Lucia Parpaglioni, travel blogger romana di 27 anni: «Viaggideimesupi.com è, appunto, un diario di viaggio, il tentativo di trasmettere le mie emozioni nell’incontrare nuove persone e visitare posti a me sconosciuti. L’esperienza fiorentina è stata molto intensa, soprattutto per quanto riguarda i giovani artigiani: ragazzi come me che, sebbene in un ambito diverso, rispecchiano la mia passione e la mia determinazione nel portare a termine ciò che si ama. La soddisfazione più grande, oltre ovviamente al premio, sono stati i complimenti di un’artigiana che aveva molto apprezzato quello che avevo scritto».
Giovanni Gaeta