Volo nella notte da Cagliari a Pisa, corsa contro il tempo per salvare una ragazza

La giovane è stata trasferita in Toscana a bordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica militare, poi il ricovero all'Ospedale del cuore "Pasquinucci" di Massa

Un trasporto sanitario d'urgenza (foto di archivio)

Un trasporto sanitario d'urgenza (foto di archivio)

Massa, 23 febbraio 2017 - Un volo d'urgenza per trasportare una ragazza cardiopatica da Cagliari a Pisa, per poi trasferirla a Massa: è quanto accaduto nella notte con una vera e propria corsa contro il tempo per salvare una ragazza di 29 anni, in imminente pericolo di vita. La giovane è stata trasportata  da Cagliari a Pisa con un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica militare. Il velivolo, è decollato dall'aeroporto di Cagliari dove ha imbarcato la paziente ed una équipe medica per l'assistenza sanitaria durante il volo.

Quaranta minuti dopo la mezzanotte della scorsa notte l'aereo è atterrato all'aeroporto di Pisa, da dove la ragazza è stata trasferita a bordo di una ambulanza all'Ospedale del Cuore "Pasquinucci" di Massa. Il trasporto d'urgenza, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall'Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari a causa delle critiche condizioni di salute della giovane.

Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell'Aeronautica militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare équipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura l'ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata aerea di Pisa.