Toscana, preoccupa il calo dei vaccini nei bambini: "Genitori, siate responsabili"

La campagna realizzata dalla Regione per sensibilizzare mamme e papà: "E' un atto di responsabilità"

Vaccini

Vaccini

Firenze, 20 settembre 2016 - "E' preoccupante il calo dei vaccini nei bambini. I genitori siano responsabili". Sono le dichiarazioni del vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, che ha presentato una campagna per promuovere la vaccinazione dei bambini sotto i 24 mesi. "Dammi un vaccino", è lo slogan, accompagnato da una bambina che chiede un bacio. Questo il simbolo della campagna. 

"Negli ultimi anni - ha ricordato Saccardi - anche a causa della disaffezione dei genitori verso le vaccinazioni e di "bufale diffuse su internet", anche in Toscana, come a livello nazionale, stiamo assistendo a un calo preoccupante della copertura vaccinale. Siamo di poco sotto alla soglia di sicurezza del 95%» tra i nuovi nati che ogni anno sono mediamente 28.000 in Toscana. Tre anni fa il dato toscano era del 98%".

"La vaccinazione previene malattie che possono essere anche mortali o invalidanti. È un atto di responsabilità verso i bambini. Parlane con il tuo pediatra": questa la frase che sarà veicolata. Elaborata con un team di esperti, la campagna interesserà quotidiani, testate on line, televisioni, radio, cinema, manifesti, previste anche cartoline, immagini sugli autobus e locandine che verranno affisse anche negli studi dei pediatri.