Parco e bypass, il rilancio di Ugnano

La Nazione dà voce al quartiere e l'assessore Bettini annuncia interventi

"La Nazione in mezzo a voi" ha fatto tappa a Ugnano (foto Marco Mori/New Pressphoto)

"La Nazione in mezzo a voi" ha fatto tappa a Ugnano (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 26 settembre 2016 - Più servizi e maggiore attenzione al verde e alla pulizia. E’ quanto chiedono i cittadini di Ugnano, frazione di Firenze che conta un po’ meno di tremila anime. Fa parte del quartiere 4. Sabato mattina La Nazione era lì, nel giardino di via Zipoli, per raccogliere le segnalazioni dei residenti.

"Siamo collegati male a Firenze", fa presente Alessandro Berlincioni. "Passa il 44, ma è un autobus piccolo, sempre strapieno. Lo prendono soprattutto i ragazzi che vanno a scuola, ma con mille difficoltà".

Anche utilizzare l’auto, però, è un problema. La zona attende da anni il bypass Mantignano-Ugnano. "La strada di Ugnano è strettissima – spiega Pietro Lassi – e c’è un continuo movimento di auto, specie la mattina presto e il pomeriggio, che arrivano da Badia a Settimo e vanno verso il centro fiorentino". Se non si segnalano episodi di microcriminalità, la gente del posto chiede però che almeno i vigili o una pattuglia dei carabinieri passino ogni tanto a controllare la zona. "Siamo praticamente in campagna. La notte qui non passa nessuno, tranne che i residenti. L’illuminazione in alcune zone è scarsa, anche se devo dire – commenta Leonardo Calistri, presidente della commissione ambiente del quartiere 4 – è ancora una zona tranquilla".

Il parco di Ugnano è già un bel polmone verde, frequentato da bambini, famiglie e anziani. Ma a primavera sarà ulteriormente migliorato. L’assessore comunale all’ambiente, Alessia Bettini, sabato mattina ha spiegato ai cittadini e al direttore de La Nazione, Pierfrancesco De Robertis, quali saranno gli interventi. "Abbiamo 150mila euro da investire sul parco. Sarà potenziata l’illuminazione, ampliata e rinnovata l’area per i bambini, con sostituzione dei giochi, che saranno adatti a quelli più piccoli e fino a 14 anni. Sotto gli aceri sarà sistemata una panca con struttura coperta e saranno ripiantati dieci alberi: due lecci, tre roveri, due mandorli e tre noccioli".

Accogliendo le richieste dei cittadini, saranno risistemati i ponti di legno e messa una staccionata alla fine dell’area giochi. Per i ragazzi più grandi è già esistente un campetto da basket e saranno messe due porte da calcio.

L’altra novità attesa da anni dai residenti è il bypass Mantignano-Ugnano, che sarà un vantaggio soprattutto per il borgo di Mantignano e la zona della scuola Ambrosoli, ma che alleggerirà il traffico anche ad Ugnano. "A quanto mi ha riferito l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – annuncia Bettini – il bypass sarà pronto a gennaio 2017".

Monica Pieraccini