Studenti protagonisti de "I giorni dell'economia" al "Pacinotti"

I ragazzi dell'istituto tecnico guideranno e faranno da tutor agli studenti delle scuole medie in visita venerdì 19 e sabato 20 gennaio

Gli studenti dell'istituto tecnico commerciale "Pacinotti"

Gli studenti dell'istituto tecnico commerciale "Pacinotti"

PISA, 18 gennaio 2018 - Parte la prima edizione de "I giorni dell’economia" all’istituto tecnico commerciale "Pacinotti". Nelle mattinate di venerdì 19 e sabato 20 gennaio l’istituto ha organizzato ben 21 laboratori con tematiche economiche e turistiche. Dai giochi logico-matematici alla compilazione dell’Isee, dalle lingue straniere ai diritti del viaggiatore in caso di vacanza rovinata, dalle applicazioni telematiche per visitare le città alle guide turistiche, dai fenomeni geopolitici delle migrazioni agli scambi con i paesi europei e con la Cina.

La modalità utilizzata sarà quella della “peer tutoring”, ovvero gli studenti della scuola guideranno e faranno da tutor agli studenti delle scuole medie in visita. Un folto gruppo di studenti guiderà l’accoglienza nei vari laboratori e altri gruppi frequenteranno lezioni partecipate con l’apporto di esperti esterni, provenienti dalla facoltà di economia di Pisa, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Asl 5 e da molte associazioni che si sono offerte per una collaborazione. Questa speciale attività didattica, che scardina l’organizzazione del gruppo classe, vede protagonisti i ragazzi ed è importante per la responsabilizzazione degli studenti, per l’apprendimento più consapevole e per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, che sono il vero valore economico per un paese.