Sciopero dei treni in Toscana, un weekend di possibili disagi

Sabato 10 e domenica 11 dicembre la protesta coinvolge il personale del settore passeggeri, quello addetto alla circolazione treni e le biglietterie, in particolare a Firenze e Pisa

Treno (foto Germogli)

Treno (foto Germogli)

Firenze, 9 dicembre 2016 - Sciopero dei treni in Toscana. I lavoratori delle Ferrovie (settore passeggeri e settore controllo circolazione treni) incrociano le braccia dalle 21 di sabato 10 dicembre alle 21 di domenica 11 dicembre. In particolare, il personale del settore passeggeri sciopererà a Firenze Santa Maria Novella, mentre il personale addetto alla circolazione treni, che opera a Firenze Campo di Marte e Pisa e in tutte le stazioni della regione. Le biglietterie e gli addetti all'assistenza a Pisa e Firenze invece sciopereranno domenica dalle 9 alle 17. Il motivo del contendere è il nuovo orario delle Ferrovie, entrato in vigore l'11 dicembre.  

Una protesta, spiega la Fit-Cisl, "contro un'azienda che, a danno di tutti, taglia servizi, treni e posti di lavoro", quindi "relegano la Toscana e i suoi impianti ad un ruolo sempre piu' marginale e di poca rilevanza nel panorama nazionale ferroviario". Il taglio che Fs vuol concretizzare sugli intercity 583-590-596-597, "utilizzati dai pendolari per raggiungere da Firenze Prato, Arezzo, Terontola e Chiusi con costi piu' contenuti rispetto ai treni Av"- sanciscono una regione "sempre piu' piccola e meno importante nelle intenzioni della dirigenza di Fs".