Affitti, è Firenze la città più cara: 600 euro per un monolocale

I dati dell'Ufficio studi di Immobiliare.it: tra le prime dieci in Italia anche Siena e Pisa. La Toscasna è la terza regione più cara

Affitti

Affitti

Firenze, 22 marzo 2017 - Nella ripresa e vivacità del mercato italiano degli affitti è Firenze la città più cara, secondo i dati resi noti dall'Ufficio studi di Immobiliare.it. A livello nazionale nel 2016 l'offerta di immobili in locazione è aumentata dell'1,3%, mentre la domanda è salita del 2,1%. Un incremento delle richieste che ha portato i prezzi a segnare una crescita dell'1,2% sui dodici mesi, con la spesa mensile per affittare in Italia un bilocale da 65 metri quadrati che raggiunge mediamente i 570 euro.

 Immobiliare.it segnala come la città più cara da questo punto di vista sia, appunto, Firenze: qui si arrivano a spendere in media 600 euro al mese per un monolocale e fino a 1120 euro per un trilocale. Nel capoluogo toscano la domanda è aumentata del 2,3% e l'offerta dello 0,3%). Dietro Firenze ci sono Venezia, Milano e Roma. Per quanto riguarda le regioni, al primo posto si posiziona il Lazio, seguito da Lombardia e Toscana, mentre sul fondo della classifica si trovano Molise e Calabria.

Riguardo alle città toscane, tra le prime dieci ci sono Siena (nono posto con 440 euro per un monolocale, incremento della domanda dello 0,9% e dell'offerta dello 0,4%) e Pisa (decimo posto con 410 euro per un monolocale, incremento della domanda dell1,6% e dell'offerta dello 0,6%).