"Oltre 1400 toscani a zero punti sulla patente". I dati provincia per provincia

Un'indagine di Facile.it: in provincia di Firenze gli automobilisti a zero sono 498, la provincia più virtuosa (anche in rapporto al numero di patenti) è Siena

Polizia Stradale (Foto archivio)

Polizia Stradale (Foto archivio)

Firenze, 19 ottobre 2017 -  Secondo un'indagine di "Facile.it"  sono più di 14019 gli automobilisti toscani che hanno esaurito i punti della propria patente e, dopo varie decurtazioni, sono arrivati a 0. Si tratta di un'indagine "su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti", come sottolinea "Facile.it" in una nota. In percentuale si tratta dello 0,053 sul totale delle patenti attive, un dato che colloca la Toscana al nono posto in Italia. 

"A primeggiare in questa classifica _ prosegue la nota_ è la provincia di Firenze, con quasi 500 patentati a 0 punti, seguono Prato, Pisa, Livorno, Massa Carrara e Pistoia". Leggendo la classifica dal verso opposto, le province con meno automobilisti a 0 punti sono Siena (addirittura prima in Italia per il rapporto fra automobilisti e patenti a 0 punti con appena lo 0,020%), Grosseto, Arezzo e Lucca. 

"La quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell’RC auto e confrontando le tariffe si scopre che alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti e il migliore prezzo disponibile aumenta di oltre il 10%. Di seguito l’elenco delle province della regione con il relativo numero di automobilisti senza più punti sulla patente"

Ecco la situazione delle province toscane in merito al numero degli automobilisti a zero punti (fonte: Facile.it su dati del ministero dei trasporti)

AREZZO 100

FIRENZE 498

GROSSETO 47

LIVORNO 114

LUCCA 102

MASSA-CARRARA 114

PISA 146

PISTOIA 114

PRATO 148

SIENA 36