Covid, da oggi in vigore il nuovo decreto. Regole e date da ricordare

Dal lavoro all'uso dei mezzi pubblici, come cambieranno le regole. Ecco il calendario con le nuove scadenze

Firenze, 8 gennaio 2022 - È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore da oggi, 8 gennaio, l'ultimo decreto legge anti-Covid, contenente anche l'obbligo vaccinale per gli over 50. Si tratta del primo provvedimento del 2022.

Ecco il calendario delle novità introdotte a partire dall'inizio dell'anno, alcune delle quali indicate ancora dalla bozza del decreto, che dovrebbe essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale a partire da oggi.  

TUTTE LE DATE

8 GENNAIO 

  • Scatta l'obbligo di vaccino per tutti gli over 50 residenti in Italia, italiani e stranieri, ad eccezione di coloro che sono esentati per motivi di salute. Per chi è guarito dal Covid, l'obbligo scatta entro massimo sei mesi dalla data di guarigione. L'obbligo vale fino al 15 giugno e riguarda anche tutti coloro che entro quella data compiranno 50 anni. Gli over 50 hanno tempo però fino al 31 gennaio per fare la prima dose di vaccino in modo da essere in regola il 15 febbraio per l'accesso ai luoghi di lavoro col Super Green pass. Le sanzioni per mancato rispetto dell'obbligo vaccinale scatterebbero comunque dal primo febbraio.

10 GENNAIO 

  • Sarà obbligatorio il Super Green pass per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, mangiare nei locali all'aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago.
  • La dose booster (terza dose) si può fare dopo 4 mesi anziché 5. Ma non si tratta di tempi obbligatori.

20 GENNAIO

  • Scatta l'obbligo di aver il green pass 'base', dunque quello ottenibile anche con un tampone, per accedere ai servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, estetisti.

1 FEBBRAIO

  • Il Super Green Pass dura sei mesi. Si accorcia la durata del certificato verde ottenuto con il vaccino, quindi quello in versione 'rafforzata'. Chi ha ricevuto l'ultima dose per immunizzarsi (ovvero la fine del primo ciclo) o il booster da oltre 6 mesi vedrà scadere il proprio lasciapassare se non farà una ulteriore dose di vaccino.
  • Green Pass base per poste, banche e negozi. Per accedere ad un qualunque ufficio pubblico o a servizi postali, bancari e finanziari, e alle attività commerciali, bisognerà avere il pass base. Si potrà accedere senza solo ai servizi per il soddisfacimento «di esigenze essenziali e primai della persona», ossia farmacie, supermercati e negozi alimenari.
  • Scatta la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non  si sono vaccinati. 

15 FEBBRAIO

  • Lavoratori pubblici e privati - compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati - che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro. L'accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato. Gli over 50 hanno tempo fino al 31 gennaio per fare la prima dose di vaccino in modo da essere in regola il 15 febbraio per l'accesso ai luoghi di lavoro col Super Green pass. Le sanzioni per mancato rispetto dell'obbligo vaccinale scatterebbero comunque dal primo febbraio.

FFP2 CALMIERATE FINO A MARZO - Il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, d'intesa con il ministro della Salute, siglerà nel mese di gennaio un protocollo con farmacie e rivenditori autorizzati per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2 fino al 31 marzo (come già accade per le mascherine chirurgiche, che hanno un prezzo fissato a 50 centesimi). Il governo monitorerà l'andamento dei prezzi, che potrebbero aggirarsi tra i 50 centesimi (la catena della grande distribuzione di Coop ha annunciato questo prezzo di vendita) e un euro.

31 MARZO

  • SCADE LO STATO DI EMERGENZA. SARÀ RINNOVATO? - Non è ancora possibile sapere se sarà rinnovato lo Stato di Emergenza, a cui sono legate ad esempio le norme sul lavoro agile, ovvero lo smartworking, e quelle in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale.

15 GIUGNO

  • Finisce l'obbligo vaccinale per gli over 50

LEGGI ANCHE:

I grafici

Il grafico Covidstat/Infn:

Gli attualmente positivi in Italia:

Gli attualmente positivi in Toscana:

 

I ricoveri totali in Toscana (reparti Covid e terapia intensiva) :

I ricoveri in terapia intensiva: