Meteo, allerta per il vento e temperature in picchiata

Da lunedì sera previste gelate in pianura

Le previsioni del Lamma per domenica e lunedì

Le previsioni del Lamma per domenica e lunedì

Firenze, 27 novembre 2016 - Addio, alta pressione delle Azzorre che ci hai portato temperature primaverili fino ad oggi. Alta pressione che se ne va verso il Nord Europa, lasciandoci sguarniti davanti al fronte di aria fredda che arriverà a inizio settimana dall'Artico. Gelida, più che fredda. Venti di bora spazzeranno il Nord e porteranno anche al Centro un calo delle temperature davvero brusco: sarà un anticipo di inverno, senza se e senza ma. In generale, in Toscana da martedì ci saranno gelate nelle zone interne di pianura, nebbie e foschie, nubi e neve in Appennino soopra i 1200 metri e un sensibile calo termico. Ecco cosa ci aspetta a inizio settimana secondo le previsioni del tempo elaborate dal Lamma:

Il centro funzionale della Regione ha diramato una allerta gialla (inferiore solo alla rossa) per il forte vento di grecale che spazzerà l'intera regione.

Nel dettaglio:

  • Domenica 27: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, massime ancora gradevoli ma in calo, come le minime, che si aggireranno sui 7-10 gradi ad eccezione dell'Aretino dove il Lamma prevede una minima sui 4 gradi.
  • Lunedì 28: la giornata inizierà con le nuvole, ma in lento e costante miglioramento fino al rasserenamento in serata. Forti venti di grecale batteranno la costa, le isole e lo sbocco delle valli. Le temperature: massime in genere stazionarie, ma le minime continueranno a scendere fino ad arrivare a un vero e proprio calo termico in serata.
  • Martedì 29: il primo giorno di freddo vero e proprio, con le massime che non supereranno i dieci gradi sulle pianure dell'entroterra e le minime che si avvicineranno localmente allo zero in tarda serata. Cielo sereno e forte vento di grecale.
  • Mercoledì 30: calato il vento, il cielo resterà sereno con massime appena più alte (sempre sui dieci gradi) e minime ancora in calo, con estese gelate sulle pianure.