Emergenza maltempo in Toscana: allagamenti e alberi caduti, danni ai tetti / SPECIALE

La situazione provincia per provincia delle precipitazioni che interessano tutta la regione

Il maltempo nella zona di Carrara

Il maltempo nella zona di Carrara

Firenze, 14 ottobre 2016 - L'avevano annunciata ed è arrivata: una perturbazione che porta una quantità imponente di pioggia interessa la Toscana. Tutte le province sono colpite da scrosci molto violenti, che hanno provocato non pochi problemi alla circolazione. E sono decine gli interventi dei vigili del fuoco un po' in tutte le città. Alberi abbattuti o caduti, strade e cantine invase dall'acqua, problemi per i treni. Ma ecco la situazione provincia per provincia.

GAL_17804467_202948

MASSA - Problemi alla circolazione ferroviaria: si sono ripercossi su Massa infatti i disagi causati dall'alluvione che ha colpito Genova e che ha portato allo stop di molti treni.  L'intercity Livorno- Milano, partito alle 13.20, è rimasto fermo alla stazione di Massa Centro a causa del maltempo. Il convoglio è stato bloccato prima dell'arrivo nella stazione di La Spezia. Sulla stessa linea, secondo il sito di Trenitalia, sono rimasti fermi anche due regionali sempre diretti verso Genova. I passeggeri dell'Intercity sono scesi dal treno e per loro le Ferrovie stanno cercando soluzioni alternative.

MALTE_17803958_201734

GROSSETO - Qui il problema principale riguarda gli alberi: molti quelli che sono caduti a causa del vento. Tutto a causa del vento di scirocco fortissimo che soffia a Grosseto e nella sua provincia, intervenendo anche per altre strutture pericolanti: cornicioni, pali elettrici, telefonici e cartelloni pubblicitari. I comuni maggiormente interessati sono quelli sul litorale, Monte Argentario, Orbetello, Castiglione e Follonica. Primi allagamenti anche nei garage e seminterrati del capoluogo. Visto l'annunciato peggioramento della situazione meteo, i vigili del fuoco di Grosseto hanno predisposto il richiamo del personale libero. Una forte mareggiata interessa invece l'Isola del Giglio. 

PISA - Diversi alberi caduti in provincia di Pisa. Super lavoro per i vigili del fuoco, che hanno risolto diverse situazioni. Un fulmine è poi caduto in via Livornese, non lontano da un supermercato. Il punto vendita ha avuto un black out con i relativi disagi per i clienti e i lavoratori. 

LIVORNO - Provincia molto colpita dal maltempo, ma anche il capoluogo. A Livorno chiusura ormai purtroppo abituale del sottopasso ferroviario di via Firenze invaso dall'acqua. Molti interventi in diverse vie per cantine allagate. Intervento anche all'Isola d'Elba, in località Mola, per un albero pericolante. Sul capoluogo sono caduti circa 54 mm di pioggia (dalle 13 alle 16,30 sono precipitati 48 mm., 21 mm dalle 13 alle 13,30). Allagamento importante anche lungo via Provinciale Pisana e allagamenti diffusi in altre parti della città che si sono risolti rapidamente. Nella zona sud dissesti diffusi tra Maroccone e Calafuria, con caduta massi non di grande dimensioni in carreggiata, e conseguente intervento dei geologi del settore Protezione civile e di squadre di volontari per liberare la sede stradale. Corsi d'acqua con livelli ancora in sicurezza, ma alti come non si vedevano da almeno 10 anni, in particolare il Torrente Ugione, Rio Cigna, Rio Maggiore, Rio Ardenza e tutto il reticolo minore. Il rio Vallelunga e Puzzolente sono invece esondati nei campi circostanti. Le squadre di volontari della Croce Rossa, Svs e Misericordia di Montenero, Radio Club Fides e Cisom hanno supportato le attività di Protezione Civile insieme alla polizia municipale intervenuta nei punti critici, in particolare nelle aree nord.

PISTOIA - Molti i disagi registrati questo pomeriggio a causa del maltempo nella zona della Valdinievole (Pistoia). Crollato il tetto di un'abitazione a Pieve a Nievole (Pistoia), parzialmente sfondato in conseguenza della forte pioggia. Non ci sono stati feriti. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per puntellare la copertura. Alcuni allagamenti sono inoltre segnalati a Montecatini Terme, soprattutto in pineta, nel centrale viale Verdi e in un sottopasso ferroviario che costeggia l'ippodromo e che è stato chiuso al traffico.