Maltempo: danni per il vento forte, neve sui passi. Situazione città per città / SPECIALE

Diversi disagi in Toscana. Famiglia salvata in provincia di Arezzo, fiocchi in città a Firenze, hangar scoperchiato a Grosseto

La neve nei dintorni di Firenzuola (Firenze) - Foto da Facebook, Manuela Zagni

La neve nei dintorni di Firenzuola (Firenze) - Foto da Facebook, Manuela Zagni

Firenze, 17 gennaio 2017 - Persone salvate nella neve, vento forte che scoperchia tetti, difficoltà su qualche strada. Il maltempo ha creato problemi in Toscana in questi giorni di metà gennaio. Freddo e vento che sono stati ampiamente annunciati dai meteorologi e che hanno permesso la diramazione di una allerta meteo che non accenna a finire. Le previsioni dicono che le nuvole faranno spazio al sole solo da venerdì 20, quando le temperature dovrebbero leggermente aumentare. Da Firenze a Grosseto, da Arezzo a Viareggio, ecco la situazione provincia per provincia. 

AREZZO - A creare problemi nelle zone montane è la neve, che è caduta copiosa sui passi. La E45 è chiusa in direzione della Romagna e i mezzi che compiono le lunghe percorrenze vengono bloccati. La Polstrada chiede a tutti di mettersi in viaggio soltanto se strettamente necessario. Una famiglia con un bambino piccolo è stata salvata nella notte mentre imperversava la tormenta. I carabinieri sono riusciti a raggiungere una persona anziana rimasta isolata per portargli le medicine salvavita e anche un'altra signora è rimasta isolata a Lonnano (Leggi l'articolo).

FIRENZE - In tutta la provincia soffia un forte vento e le temperature sono in picchiata. Per evitare problemi dati dal vento, nel capoluogo, sono stati chiusi i parchi pubblici e temporaneamente anche la fermata Cascine della tramvia. In provincia nevica copiosamente in Mugello, dove molti paesi sono imbiancati e dove il lago di Vicchio è completamente ghiacciato. Suggestive le immagini della neve all'autodromo del Mugello. I mezzi spargisale sono in azione. L'allerta neve prosegue fino alla giornata di mercoledì. Intanto, nevica anche sul tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole, dove comunque la circolazione è regolare. Il paesaggio è comunque imbiancato. Timidi fiocchi di neve hanno interessato per tutta la mattina anche la città di Firenze, senza creare conseguenze. Disagi a Peretola sempre per il vento, con un paio di voli cancellati e diversi dirottati su altri scali (Pisa e Bologna).  

MUG_19940549_103710
MUG_19940549_103710

PRATO - Il vento ha creato diversi danni. Rallentamenti sulla ferrovia Prato-Firenze per detriti portati proprio dal vento che sono finiti sui binari. I disagi, di prima mattina, hanno quindi riguardato i pendolari pratesi che dovevano dirigersi con il treno verso Firenze. Ha inoltre ceduto il "pallone" che copriva la piscina comunale in via Roma. Anche a Prato c'è la chiusura per i giardini pubblici, mentre le scuole hanno sospeso le lezioni.  

GROSSETO - All'ospedale di Grosseto è stato scoperchiato dal forte vento l'hangar dell'elisoccorso Pegaso. Il personale della base è riuscito all'ultimo momento a salvare il velivolo, che non ha subito danni. Ma l'hangar è praticamente distrutto. La copertura è volata in strada ma non ha provocato feriti. Sull'Amiata nevica, in vetta ci sono 25 cm. Neve anche nei paesi circostanti, in particolare Castel del Piano e Castellazzara

VIAREGGIO - Il forte vento ha portato una sorta di tempesta di sabbia, con la sabbia stessa che si è depositata sulla storica Passeggiata. 

PIETRASANTA - Chiusa la Versiliana per la caduta di alberi, stop al traffico in un tratto di viale Apua a Fiumetto.

PISTOIA - Fitta nevicata nel pistoiese ma non ci sono disasgi di rilievo. Le strade sono percorribili / VIDEO

Abetone, finalmente la neve: ecco il tour per le strade della montagna pistoiese

LIVORNO - Bloccati i traghetti per l'Isola d'Elba a causa delle forti raffiche di Grecale / LEGGI I DETTAGLI.