Maltempo sulla Toscana: danni nel Pratese e in provincia di Grosseto

Vento forte e pioggia hanno provocato la caduta di diversi alberi

Auto colpita da albero a Ponte a Elsa (Gianni Nucci / Fotocronache Germogli)

Auto colpita da albero a Ponte a Elsa (Gianni Nucci / Fotocronache Germogli)

Firenze, 28 giugno 2017 - Il maltempo fa capolino in Toscana. Come le previsioni avevano annunciato, pioggia e venti forti hanno preso il sopravvento sul solleone e sull'alta pressione di questi giorni. Ci sono dei danni soprattutto nelle province di Prato e Grosseto, mentre a Pisa una grondaia pericolante ha tenuto in apprensione i cittadini sui lungarni. Intanto, in tutta la Toscana tra le 12 e le 14 di mercoledì 28 giugno sono caduti 4mila fulmini. Ma ecco la situazione. 

Empolese Valdelsa - Paura a Ponte a Elsa, nel territorio comunale di Empoli. Un albero è caduto su una macchina in transito. Il mezzo è andato distrutto nella parte posteriore. Miracolata la donna alla guida. Un albero è caduto in via di pogni ostruendo la strada. (ARTICOLO E FOTO)

Livorno - Alberi abbattuti, tra cui una palma sul lungomare, e molti allagamenti in strada. Questo è accaduto a Livorno e zone limitrofe a causa di un forte temporale (LEGGI L'ARTICOLO)

Piombino/Elba - Ritardi tra mezz'ora e un'ora nel pomeriggio di mercoledì 28 giugno per la tratta dei traghetti tra Portoferraio e Piombino a causa del mare mosso. Annullata la corsa per Rio Marina. 

Prato - Tetti scoperchiati e alberi caduti in Valbisenzio, dove il maltempo ha colpito in maniera intensa, con precipitazioni fino a 40 mm in pochissimo tempo (LEGGI L'ARTICOLO). Nella foto di Attalmi il temporale che si avvicina a Prato:

false

Firenze - Diversi gli appuntamenti all'aperto annullati a causa del maltempo. Tra gli altri, il concerto in piazza Santa Croce organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio

Pistoia - Tanti interventi da parte dei vigili del fuoco di Pistoia a causa del maltempo. Soprattutto per piante abbattute lungo le strade della collina e della montagna: a Momigno, Marliana, Cireglio e in generale sulla via Modenese. È in corso un sopralluogo alla chiesa di Montagnana per la caduta di alcuni calcinacci a causa del vento e della pioggia.

Siena - In piazza del Duomo, a Chiusi, i vigili del fuoco sojno intervenuti per la caduta di intonaco dalla torre campanaria. A Monteriggioni, in via Carpineta, per dei rami pricolanti a un'altezza di dieci metri.

Montecatini - A Montecatini verso le 11 di mercoledì 28 giugno il forte acquazzone ha fatto scattare il semaforo rosso all'altezza del cavalcavia dell'Ippodromo, evitando così alle auto di procedere nel sottopasso allagato. In corso Roma tecnici e operai hanno provveduto a stasare le griglie (dove sono state trovate quantità di rifiuti e di cartacce), sia durante l'acquazzone che nel pomeriggio di oggi, ma la potenza dell'acqua ha comunque creato qualche disagio di troppo ai commercianti. L'amministrazione comunale ha seguito passo passo la situazione di emergenza e rende noto che sarà d'ora in poi chiuso il transito alle auto all'inizio di corso Roma, in condizioni meteo così critiche e avverse, poiché il passaggio delle vetture va a complicare ulteriormente la situazione degli allagamenti.

Grosseto - Interventi dei vigili del fuoco per i danni dovuti al maltempo, in particolare per caduta rami e alberi pericolanti, sono in corso nel Grossetano, a Follonica, Castel del Piano e sulla strada per Scansano. In particolare, all'Ex Ilva di Follonica un albero caduto su auto. Alberi sono caduti anche sulla provinciale per Scansano. Sull'Aurelia nei pressi di Giuncarico il vento ha strappato il telone di un camion. A Grosseto in via Monte Corno un albero è finito su un'auto. A Grosseto intervento dei vigili del fuoco al parco giochi di viale Einaudi per un ramo pericolante.

MALT_23770445_185728

Massa - A Montignoso i vigili del fuoco sono intervenuti sull'Aurelia per la caduta di un albero.

Pisa - Paura per una grondaia pericolante sui lungarni. A Pisa è il vento forte a preoccupare. Vento che soffia forte sulla costa e sulle isole. Situazione critica in varie parti della provincia di Pisa tra cui Vecchiano, dove ci sono stati diversi interventi dei vigili del fuoco. In particolare, un albero è finito in una casa, senza però creare danni a persone. Chiusa sempre a Vecchiano, sempre per caduta alberi, la via del Mare

A Crespina, in via Trento e Trieste, i vigili del fuoco sono intervenuti per  un albero caduto; a Cascina invece per caduta di intonaco in via Galileo Galilei.