Maltempo: l'allerta scende da arancione a giallo a Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno

Si attenua l'allarme per le condizioni meteo. Resta fino alle 13 il codice arancione per la zona sud-orientale della Toscana: Grosseto, Arezzo e Siena

Uno dei tanti allagamenti dovuti al maltempo di questi giorni in Toscana

Uno dei tanti allagamenti dovuti al maltempo di questi giorni in Toscana

Firenze, 16 settembre 2017 - Passa da "arancione" a "giallo" il codice dell'allerta meteo in Toscana per la fascia settentrionale e centrale della Toscana nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno. Una cessazione anticipata del codice "arancione" inizialmente previsto fino alle 13 di oggi, sabato 16 settembre.

L'allerta, invece, resta "arancione" per rischio idrogeologico-idraulico su reticolo minore e di codice "verde" per rischio temporali forti  per tutte le zone della fascia meridionale e orientale della regione nelle province di Grosseto, Arezzo e Siena sempre fino alle 13 di sabato 16 settembre.

A comunicarlo è la sala operativa della Protezione civile regionale toscana.  Le piogge a carattere temporalesco previste ieri nell'allerta di codice arancione per le prime ore di  sabato 16 settembre, si sono effettivamente registrate durante la notte e risultano ancora in atto nella fascia centro meridionale della Regione. In particolare la porzione di territorio posta a sud del fiume Cecina sulla costa e, procedendo verso l'interno, le province di Siena ed Arezzo, sono state investite da temporali anche intensi (con piogge superiori a 50 mm in 1 ora) ma che non sono risultati persistenti. I cumulati massimi di pioggia registrati finora, a partire dall'inizio dell'allerta, sono di poco superiori a 70 mm nelle ultime 12 ore.