Al via la Leopolda: sarà 'di lotta e di governo'

Matteo Renzi annuncia il ritorno alle origini per la manifestazione che si terrà dal 24 al 26 novembre a Firenze.

Matteo Renzi alla Leopolda

Matteo Renzi alla Leopolda

Firenze, 22 novembre 2017 - Sarà una Leopolda di lotta e di governo. Il popolo renziano si prepara all'ottava edizione della Leopolda. Dal 24 al 26 novembre, l'antica stazione granducale di Firenze torna a ospitare il laboratorio politico e sociale attraverso il quale Matteo Renzi ha presentato i suoi programmi per il Pd e per il Paese.  Leopolda8, ossia L8, che tradotto dal gergo degli emoticon significa lottare per. Per cosa poi, uscirà dai contenuti e dalla 'linea' che Renzi vorrà dare con l'intervento di chiusura della kermesse.

Si parte venerdì prossimo alle 19, per il consueto aperitivo di benvenuto, poi il sabato dove sono attesi gli ospiti che si alterneranno sul palco per dibattere sui temi della manifestazione che quest'anno si chiama 'Incontro'. Chiusura dei lavori domenica dopo l’intervento di Renzi, atteso per le 13.

Duante la manifestazione il modulo è quello collaudato: interventi dal palco di 5 minuti, e tavoli tematici sull'attualità. Novità di quest'anno, Renzi dovrebbe raggiungere la Leopolda con il treno del Pd che sarà in sosta a pochi metri della stazione. Predisposta l'area gadget con lo spazio gioco e le educatrici per i bambini.

Renzi ha voluto all'ottava edizione della Leopolda, un valore particolare: un vero e proprio ritorno alle origini. L'appuntamento renziano per antonomasia negli ultimi anni aveva 'sofferto' del doppio incarico di segretario del partito e presidente del Consiglio. Oggi, con un partito meno in ebollizione - e su questo gioca a favore di Renzi anche l'approssimarsi delle elezioni - e lontano da Palazzo Chigi, Renzi promette di tornare ad indossare la veste del rottamatore. "Quest'anno ci scateniamo", scrive in una Enews. "Sarà una Leopolda più simile a quella delle origini, anche perché quest'anno non ho più in prima persona la responsabilita' del Governo e quindi potremo scatenarci di più". 

C'è attesa per capire chi saranno gli ospiti della manifestazione. Perché ogni ospite, ogni intervento, sarà un indizio sui 'lavori in corso' per la composizione dell'alleanza. Chi ci sarà del fronte della sinistra? "Noi invitiamo tutti alla Leopolda - ha detto Maria Elena Boschi - non ci sono inviti formali. La Leopolda e' un luogo di confronto, aperto a tutti e tutti sono invitati a partecipare". 

Matteo Renzi ha lanciato la manifestazione nella sua ultima e-news: "Sarà un'edizione poco governativa e molto vecchio stile, con un gruppo di ragazzi nati negli anni Novanta che mi aiuteranno a guidare la discussione. Anni Novanta, ci rendiamo conto?". Il sito è www.leopoldastazione.it, dove è possibile registrarsi per partecipare o intervenire. La mail è [email protected]